Le Melanzane ripiene alla Calabrese, tentazione nostrana!

di Maria Lombardo
Un piatto unico, sostanzioso e se ben impiattato vestirà di colori e profumi la tavola delle massaie calabresi. Un piatto  delizioso che piace a grandi e bambini. Esistono numerose varianti per questa prelibatezza c’è chi aggiunge la carne macinata e chi le impasta con la polpa dell’ortaggio. Personalmente preferisco la seconda variante! Per prepararle le melanzane piccole vanno benissimo poiché si prestano all’accurata manipolazione per l’impasto, seguire poi le disposizioni del “disciplinare” calabrese delle massaie divente una vera arte! Di solito le melanzane giungono dall’orto di casa la maggior parte dei calabresi ne possiede uno, si scelgono le migliori le altre le si trasforma in conserve sott’olio per esempio.
Per la preparazione servono da 6 a 10 melanzane piccole, 400 g di polpa di pomodoro, 300 g di macinato di carne, per chi desidera questa variante con carne 2 uova Basilico q.b., 1 spicchio d’aglio, Parmigiano Reggiano grattugiato q.b., pangrattato q.b., 1 cipolla, olio extravergine d’oliva q.b., sale q.b. pepe q.b.
Preparazione: Iniziate con la preparazione del sugo, mettete dell’olio extravergine di oliva in una padella ampia, aggiungete la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio e fate rosolare qualche minuto. Aggiungete la polpa di pomodoro e una foglia di basilico per insaporire, salate, pepate, mettete il coperchio e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Nel frattempo mettete dell’acqua salata a bollire. Lavate e asciugate le melanzane, eliminate il peduncolo e tagliatele nel senso della lunghezza in due. Bucherellate leggermente la polpa di ogni melanzana con una forchetta e cuocetele in acqua bollente fino a quando saranno morbide e la polpa si staccherà da sola. Scolatele, estraete la polpa, che terrete da parte, e lasciate asciugare i gusci su un canovaccio pulito. Strizzate bene la polpa delle melanzane, ponetela in una ciotola e schiacciatela bene con una forchetta. Unite le uova, la carne tritata, il Parmigiano Reggiano grattugiato, il pangrattato, 2 foglie di basilico, sale e pepe. Mescolate bene e, una volta ottenuto un impasto compatto, farcite i gusci di melanzane asciutti.
Una volta completata questa operazione, adagiate le melanzane ripiene nel sugo di pomodoro e lasciatele cuocere per circa 30 minuti aggiungendo poca acqua alla volta se il sugo dovesse stringersi troppo. Al termine della cottura servite decorando con foglie di basilico.
Buon pranzo domenicale!

Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese

” U SACCHIETTU” di Longobucco (CS)anticipiamo il Capodanno Calabrese!