Parmigiana di melanzane per niente da dieta Mediterranea ma un must della cucina calabrese
di Maria Lombardo
Le melanzane possono essere trasformate e cucinate in numerose e deliziose varianti, ma non è assolutamente un piatto della tradizione e tanto meno della Dieta Mediterranea quella di cui parleremo. Ribadire che non può essere annoverato nella lista dei prodotti della Dieta Mediterranea è per l’untuosità e per il procedimento della buona pietanza calabrese.
Per preparare questo piatto anzi questa teglia di sapori calabresi serve: 1 kg di melanzane 100 g di provola meglio se cacio cavallo calabrese 2 uova sode passata di pomodoro, pangrattato, grana grattugiato o pecorino a secondo dei gusti. Il procedimento è facile e veloce sta tutto nella voglia di mangiare un piatto calorico ma buonissimo in Calabria bandite le diete qui si viene anche per gustare sapori forti.
Bisogna per prima cosa lavare le melanzane affettarle e poggiarle in uno scolapasta con un po di sale e lasciatele a spurgare per un paio d’ore. Strizzatele ed asciugatele con carta assorbente e poi friggetele in abbondante olio bollente. Vi è però la variante in cui le melanzane si mettono in teglia senza essere strizzate e fritte. Tagliate e messe a strati a crudo! Preparate una tortiera mettendo nel fondo alcune cucchiaiate di pomodoro e una spolverata di pangrattato e grana grattugiato. Fate uno strato di melanzane fritte o meno ,uno di provola e prosciutto e uova sode tagliate a fettine e grana, proseguite così per almeno altri due strati e se preferite fra uno strato e l’altro aggiungete anche un pochino di pomodoro. Terminate con le melanzane la passata e infine il pangrattato con il grana. Infornate per 20 minuti circa a 180°C.
Ed ora godetevi l’estate Calabrese!
Commenti
Posta un commento
Dimmi cosa ne pensi!