Patate fritte ‘mpacchiuse, con melanzane e peperoni specialità calabra
di Maria Lombardo
Questa è una diffusa ricetta contadina di tutta la Regione Calabria, una ricetta che vede protagonista una bella “padesjiata” di patate fritte accompagnate da melanzane e peperoni. Che delizia! Credo proprio che non esista calabrese sulla faccia della terra che non ami questo piatto, viene l’acquolina in bocca solo pensarci. Un tempo questo era un piatto che ristorava poiché questi ingredienti erano copiosi e a chilometro zero. C’era chi usava portarlo nei campi come colazione abbondante e chi attendeva la sera per godere di questi sapori. Le patate ‘mpacchiuse si possono fare con peperoni e melanzane, solo con peperoni o anche da sole, sono sempre ottime.La frittura era fatta categoricamente in olio extravergine ed erano accompagnate dal buon pane fatto in casa e cotto nel forno a legna e da un buon bicchiere di vino rosso della propria cantina.
Ma ora visto che il progresso ed il benessere non devono affossare le nostre tradizioni vediamo insieme gli ingredienti: 10 patate, 5 peperoni misti rossi e verdi, 2 melanzane, olio q.b., uno spicchio d’aglio, un bel rametto di origano, sale q. b.
Procedimento è molto semplice e si prepara in poco tempo sbucciare le patate, lavarle, asciugarle e tagliarle a fette.Tagliare a pezzi i peperoni e le melanzane. Prendere una padella mettere l’olio, quando è caldo aggiungere le patate e subito dopo i peperoni e le melanzane. Far cuocere aggiungendo uno spicchio d’aglio e l’origano, non bisogna girarle troppe volte per non farle rompere, salare quasi a fine cottura. Le patate quando sono cotte devono essere attaccate l’una con l’altra per questo m'pacchiuse.
Ed ora godetevi i nostri piatti della tradizione!
Commenti
Posta un commento
Dimmi cosa ne pensi!