Lo Stomatico, dal Reggino una squisitezza tutta calabrese

di Maria Lombardo
Ennesimo dolce della tradizione contadina affinchè la cultura gastronomica calabrese non si perda, questa delizia è prodotta a Reggio e dintorni, ed era un dolce di fine pranzo! Vorrei precisare che questo dolce in realtà è un biscotto semplice e gustoso privo di grassi e solo a cottura ultimata tagliato in tocchetti per essere mangiato. Dall’aspetto scuro quasi “ un panpepato” veniva accompagnato con un buon liquorino della tradizione calabra, magari un liquore di bergamotto! Insomma era un digestivo. Vediamo insieme come si prepara questo delizioso biscotto calabrese.
Ingredienti: * 1 kg di farina * Zucchero (500 grammi) * 20 grammi di ammoniaca * Olio di oliva (1 bicchiere) * 1 cucchiaino raso di cannella * 1 cucchiaino di chiodi di garofano * Mandorle (100 grammi) * 1 uovo Interessante invece la sua preparazione la prima cosa è quello di far caramellare 250 grammi di zucchero in una pentola a fuoco non troppo vivo, mescolate continuamente per evitare che si bruci oppure si attacchi al fondo della pentola, fino a che non assume corposità e il caratteristico colore ambrato. Allo zucchero si unisce acqua calda un solo bicchiere e poi mescolando si uniscono gli altri ingredienti.
Una volta fatto questo dedicatevi all’impasto degli altri ingredienti: unite la farina con il restante zucchero, assieme ad un cucchiaio di cannella, ai chiodi di garofano, all’olio di oliva e all’ammoniaca. Aggiungete per ultimo il caramello ottenuto in precedenza, e continuate ad amalgamare il composto fino a che lo zucchero caramellato no si sarà assorbito. Riponete il composto ottenuto su una teglia precedentemente foderata con la carta da forno e formate uno spessore di almeno 3 centimetri. Utilizzate l’uovo sbattuto per spennellare la superficie e cospargete di mandorle. Infine infornate il tutto per 40 minuti circa a 180 °. Una volta cotto, toglietelo dal forno, lasciate raffreddare per un po’ di tempo e successivamente procedete a tagliare il biscotto in piccoli rettangoli e riponete nuovamente in forno per altri dieci minuti a 80°. A questo punto lo stomatico è pronto per essere servito. Continuiamo a ricordare la nostra tradizione!

Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese

” U SACCHIETTU” di Longobucco (CS)anticipiamo il Capodanno Calabrese!