Un digestivo tutto calabrese: crema al cedro!

di Maria Lombardo
D’estate in Calabria le diete sono davvero bandite, per vari motivi la copiosità che ci regalano gli orti e la grande diversificazione delle pietanze tradizionali. Come si può rinunciare ai pranzi luculliani. Non è possibile! Inoltre a fine
pranzo o cena che sia gioca un ruolo fondamentale il digestivo che le massaie calabresi producono in casa. Oggi ecco a voi la Crema al cedro un liquore gradevole al palato, ottimo come digestivo da servire ghiacciato a fine pasto da utilizzare anche per guarnire torte e crostate. Con un po’ di pazienza si può fare anche in casa anche in altre varianti, limone, bergamotto, mandarino, melone ma anche liquirizia cioccolato. In Calabria si può fare di tutto in casa esperienza, tenacia e prodotti locali. Che tripudio!
Ma ora vi presento gli ingredienti per preparare questa delizia : Ingredienti- 10/12 cedri ,1 litro di alcool puro a 95° ,2 litri di latte intero fresco, 2 baccelli di vaniglia, 1 kg di zucchero.
Procedimento per la macerazione: Indubbiamente per macerare le bucce degli agrumi non serve un granchè da fare vi spiegherò però come fare. Lavate i cedri e sbucciateli facendo attenzione a non intaccare la parte bianca (conferisce al liquore un sapore amaro) trattenendo solo la scorza esterna. In un recipiente a chiusura ermetica inserite le scorze dei cedri coprendo il tutto con l’alcol. Chiudete e riponete in luogo buio. Lasciare fermentare per circa 30 giorni avendo cura quotidianamente di agitare delicatamente il contenuto. Trascorso il periodo, estrarre le bucce e colare il composto con l’ausilio di una garza (se necessario eseguire più volte il procedimento). Procedimento per la crema: Trascorso il mese, in un pentolino versare il latte e la vaniglia e portare ad ebollizione. Versate lo zucchero avendo cura di far amalgamare il tutto. Lasciate raffreddare e unite al composto precedentemente filtrato. Mescolate bene e procedete all’imbottigliamento. Riporlo in freezer e dopo qualche giorno si può degustare . Fate tutte le varianti che desiderate. Buon digestivo Made in Calabria!

Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese

” U SACCHIETTU” di Longobucco (CS)anticipiamo il Capodanno Calabrese!