‘U PEZZU DURU, ANTICO GELATO CALABRESE di GIOIOSA IONICA.

di Maria Lombardo
Era il gelato delle feste e si aspettava proprio la calura della festa ferragostana per mangiarlo. Ma soprattutto e’ un gelato fatto solo in Calabria a Gioiosa Ionica! “O pezzu duru” è, infatti, un prodotto peculiare di Gioiosa Jonica, creato dai Maestri Gelatai locali con prodotti semplici e naturali, che una volta apparteneva solo ad alcune “tradizionali” discendenze pasticcere gioiosane ben “identificate. Un dolce che vale la pena mangiare e vantarsi di essere prodotto e creato solo in Calabria. Il prodotto di nicchia gioisano oggi è diventato vanto e ricchezza della cittadina ionica tanto è vero che viene fatta una sagra nel periodo estivo per promuoverlo. Raccomando ai lettori di non confonderlo col pezzu duru siciliano nel nome uguale ma consistenza e sapore diverso.
Per poterlo produrre in casa sempre pensando ai tanti emigrati che mi seguono propongo di seguitoingredienti e preparazioneper 4 pezzi duri gelato: • 300 g di gelato al cioccolato • 300 g di gelato al caffè • 1 disco di pan di spagna spesso 1 cm • 1 bicchiere di vermouth bianco • 200 g di gelato stracciatella • 50 g di canditi • 30 g di mandorle tostate.
Il gelato calabrese deve essere preparato con prodotti locali proprio come un tempo, latte, uova e zucchero, con l’aggiunta di particolari aromi. Il tutto, sistemato in lunghe forme di latta, viene conservato in frigo per diversi giorni. La preparazione non è complicata e per favorire la riuscita bisogna foderare la ciotola a cupola con della carta pellicola in modo da aiutare la fuoriuscita del gelato quando sarà finito e solidificato, dopo aver foderato con la pellicola la ciotola mettete attorno il primo strato a parete di gelato al cioccolato lasciando il centro vuoto, continuate mettendo una parete con il pan di spagna, spruzzatelo con il vermouth abbondantemente, continuate con uno strato di gelato al caffè sempre lasciando il centro vuoto, a questo punto tagliate a pezzetti i canditi e le mandorle tostate e incorporateli al gelato stracciatella e riempite il centro del pezzo duro, livellate la superficie del pezzo duro e mettetelo ad indurire nel congelatore. Quando sarà completamente solidificato dopo un paio d’ore tiratelo fuori dal congelatore, bagnate la ciotola con dell’acqua e cercate prima di capovolgerlo di tirare tutti i lati della carta pellicola, rovesciatelo e tagliatelo in quattro parti se pensate che siano un po troppo spessi potete tagliarli in 8 parti. (tipico gelato gioiosano).


Oggi giorno le regole del mercato lo chiamano torta gelato ma sappiate che è o pezzu duru. Fino ad oggi a contendersi la paternità du pezzu duru vi è anche Mammola un valore aggiunto per comprendere di quale squisitezza stiamo parlando.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese

” U SACCHIETTU” di Longobucco (CS)anticipiamo il Capodanno Calabrese!