I MILLE A BRONTE ED IL ROTOLO ALLA GARIBALDINA


 di Maria Lombardo

Nel 1860, durante la famosa "marcia siciliana dei Mille", per stuzzicare il palato di Giuseppe Garibaldi, a Bronte, si pensò di dedicargli un elaborato piatto di carne con ripieno di pistacchio dal nome celebrativo: rotolo alla garibaldina. Il piatto risultò particolarmente gradito al punto che l'Eroe dei mondi chiese se fosse stato possibile effettuare innesti di pistacchio sui lentischi, piante spontanee presenti in abbondanza nella sua isola di Caprera. Rotolo alla garibaldina fatelo così!

 

Ingredienti (per 4 persone): 700 gr. di fetta di spalla di vitello, 200 gr. carne di vitello tritata, 100 gr. di prosciutto crudo, un uovo, latte, pan grattato, una piccola mela, 30 pistacchi di Bronte sgusciati e spellati, un bicchiere di marsala, 3 cucchiai d’olio, una noce di burro.

Tritate il prosciutto crudo e mescolate con il vitello tritato, i 2 cucchiai di pane grattato, l'uovo, il mezzo bicchiere di latte, i pistacchi, la mela sbucciata e grattugiata, una presa di sale e una manciata di pepe. Disponete il ripieno sulla fetta di carne, arrotolatela e legatela con la rete da cucina. Fate scaldare l'olio in una casseruola e adagiatevi il rotolo, facendolo rosolare da ogni parte. Salare, pepare, irrorare con il marsala e fate cuocere a fuoco lento per un'ora e mezza aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua calda. Ultimata la cottura, fate raffreddare il rotolo e servite affettato.


Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese

” U SACCHIETTU” di Longobucco (CS)anticipiamo il Capodanno Calabrese!