Polpettone di Melanzane, tanto buono e super facile da preparare

Crediti foto: www.ricettasprint.it

di Maria Lombardo



La ricetta sprint per realizzare una bontà di quelle infallibili, che piacciono a tutti. Si può portare in tavola in qualsiasi giorno, in qualsiasi mese, sia a pranzo che a cena.

Ingredienti per 4 persone
- 500 g di melanzane a netto di scarti
- pangrattato q.b.
- 3 cucchiai di grana grattugiato
- 1 uovo
- 50 g di scamorza affumicata (oppure formaggio a pasta filante)
- 4 cucchiai di olio extravergine
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- basilico q.b.

Preparazione
Per preparare il vostro Polpettone di Melanzane seguite la nostra ricetta sprint. Come prima cosa da fare pulite le melanzane sotto acqua corrente fredda ed asciugatele. Quindi friggetele in una padella antiaderente con un po' di olio evo ed un pezzetto di aglio sbucciato, dopo averle strizzate per bene.
Quando saranno pronte, aggiustate di sale e scolatele su della carta assorbente da cucina. Fatele raffreddare del tutto e poi mescolatele con del pangrattato, il grana grattugiato, l’uovo ed il basilico spezzettato. Dovete ricavare un composto ben compatto ed omogeneo.
Fatelo rassodare in frigo per una decina di minuti circa ed intanto affettate a quadratini la scamorza. Riprendete il composto e stendetelo su di un piano da lavoro, sopra ad un foglio di carta forno.
Dategli un centimetro di spessore e mettete la scamorza in mezzo, quindi richiudete arrotolando tutto l’impasto e sigillando per bene i lembi. Ricoprite con un po' di pangrattato e quindi fate cuocere in forno statico preriscaldato dopo aver risposto tutto quanto all’interno di una teglia.
Cuocete per 40′ a 180° in modalità statica preriscaldata, con anche due cucchiaio di olio evo prima di procedere. Gli ultimi 10′ poi passate alla modalità grill. A doratura della superficie raggiunta estraete il vostro Polpettone di Melanzane e servitelo dopo averlo fatto intiepidire. Ricordate che le melanzane vanno ben strizzate e che il pangrattato può essere dosato nelle quantità giuste per far sì che il composto non risulti eccessivamente bagnato. Questo farà sì che non si sfaldi una volta estratto dal forno.


(fonte web)

Commenti

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

LIMBADI (VV). MOTTA FILOCASTRO: IL SANTUARIO DELLA SANTA CROCE.

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese