Pitta Chicchiulata: ricetta calabrese di mare.


di Maria Lombardo



Ingredienti per 4-6 persone: 500 gr di farina, 25 gr di lievito, 50 gr di strutto, 500 gr di pomodori pelati, 150 gr di tonno sottolio, 50 gr di acciughe sotto sale, 100 gr di olive nere snocciolate, 2 cucchiai di capperi sotto sale, 1 spicchio di aglio, 1 ciuffo di basilico, (facoltativo), olio extravergine d'oliva, sale, pepe.
Procedimento: sciogliete il lievito in 200 ml di acqua tiepida; a parte setacciate la farina, inseritela in una ciotola, aggiungete lo strutto, un pizzico di sale e amalgamate il tutto.
Versate l'acqua con il lievito e impastate per alcuni minuti, durante la lavorazione, incorporate altri 50 ml di acqua, un po' alla volta e procedete a fasi alterne, sbattendo energicamente la pasta e stirandola con le mani fino a ricavare un impasto liscio, morbido ed elastico. Occorrerà lavorarlo per almeno 20 minuti.
Raccogliete l'impasto a palla e adagiatelo in una ciotola infarinata, praticate sopra un taglio a croce e coprite con un canovaccio. Fate lievitare almeno per un paio di ore in un luogo tiepido.
Nel frattempo preparate il ripieno, che dovrà raffreddare un po'. In padella fate imbiondire lo spicchio d'aglio schiacciato, con qualche cucchiaio di olio; aggiungete i pomodori pelati schiacciati con una forchetta, le foglie di basilico, un pizzico di sale, pepe e cuocete per 15 minuti con il coperchio.
Mentre il sugo cuoce pulite le acciughe eliminando il sale, la lisca e tagliuzzandole un pochino; dissalate i capperi mettendoli in ammollo per almeno 10 minuti in acqua e aceto; fate sgocciolare il tonno e preparate le olive.
Una volta che il sugo è pronto lasciatelo raffreddare per 10 minuti, poi unite le acciughe, il tonno, i capperi e le olive; mescolate e lasciate coperto.
Trascorse le due ore di lievitazione, riprendete l'impasto e dividetelo in due parti (una un po' più grande dell'altra, perché una servirà per la base e l'altra per ricoprire).
Stendete la pasta per la base in una sfoglia piuttosto sottile e ricavatene un cerchio (o quasi).
Foderate una teglia imburrata e infarinata (o ricoperta con carta forno) con il disco di pasta, ricoprendo anche i bordi, e versate il sugo preparato.
Stendete anche il secondo impasto e ricoprite la pitta; sigillate bene i bordi riprendendo la pasta dai bordi e arrotolandola.
Ungete la superficie con un po' di olio e infornate la pitta a 180° per 45 minuti in forno già caldo, ventilato; se avete quello statico infornate a 200° per 45 minuti.

(Fonte web)

Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

LIMBADI (VV). MOTTA FILOCASTRO: IL SANTUARIO DELLA SANTA CROCE.

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese