Le monache siciliane dedicano una torta al nuovo Stato 17 marzo 1861: La Torta Savoia

di Maria Lombardo
Ebbene si, questa torta dedicata ai Savoia è un dolce tipico siciliano, avete capito bene. All’aspetto appare un tripudio di cioccolato da torte nordiche ma il prodotto è tutto “made in Sicily”. Intorno a questa delizia siciliana gira una storia, le suore Benedettine di Catania hanno ideato la torta, in occasione dell’annessione della Sicilia al Regno d’Italia, idearono questa torta tra i cui ingredienti figuravano le nocciole piemontesi, in onore della casa Savoia. Dolce raffinato ma tanto goloso una “torre” di dischi di pan di spagna con tanta crema nocciole e cioccolato. Purtroppo è un dolce lungo da elaborare ma il successo è assicuratissimo. “A tinchitè” è una espressione tutta catanese per dire che di una cosa ce n’è quanta ne vuoi. Bene nella nostra torta Savoia, di cioccolato ce n’è “a tinchitè”!
Ecco a Voi gli ingredienti: Per il pan di Spagna: 5 uova, 100 gr di zucchero, 75 gr di farina 00, 75 gr di fecola di patate.
Per la crema: 80 gr di nocciole, 50 gr di cioccolato bianco, 50 gr di cioccolato fondente, 50 gr di cacao amaro, 100 gr di burro, 100 ml di latte.
Per la bagna: 60 gr di acqua, 15 gr di zucchero, 1 cucchiaio di rum bianco.
Per la copertura: 250 gr di cioccolato fondente al 72% . Ora vi illustro la preparazione, in primis si parte dal Pan di Spagna, separare prima albumi dai tuorli i primi vanno montati a neve i secondi amalgamati con lo zucchero. Mentre si lavora sui tuorli riponete in frigo gli albumi. I tuorli si mescolano con farina ed amido ben setacciati poi mescolate al composto anche gli albumi e mescolate dal basso verso l’alto. Versate in una tortiera imburrata ed infornate. Mentre il pan di spagna si raffredda, preparate la crema per la farcia. Mettete a sciogliere i due tipi di cioccolato a bagnomaria e intanto frullate le nocciole insieme allo zucchero a velo. Unite a questo punto il latte il cacao ed il burro ed amalgamare ben bene, lo sciroppo per la bagna si prepara con zucchero e acqua. Ora nella bagna mettete il rum e mescolatelo. La torta ora si costruisce pezzo a pezzo inumidite il primo disco con la bagna, spalmate un po’ di crema e poggiatevi sopra un altro disco. Procedete con uno strato di pan di spagna e uno di crema, bagnando di rum ogni disco tranne l’ultimo. A questo punto va in frigo 30 minuti per riposare. Per la copertura, sciogliete a bagnomaria il cioccolato insieme al Burro, fino ad ottenere una crema liscia e lucida. Stendetela su tutta la torta con una spatola e mettete in frigorifero per qualche ora. La vostra torta Savoia è pronta per essere servita. Per i Siciliani non dovevano essere così terribili questi Savoia.


Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

LIMBADI (VV). MOTTA FILOCASTRO: IL SANTUARIO DELLA SANTA CROCE.

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese