Parmigiana di zucchine e “vi scialati!” una delle ricette calabresi

di Maria Lombardo
Quando arriva l’estate la tavola delle massaie calabresi si “veste” di colori e sapori intensi e di prodotti locali in gran quantità. Ogni mattina l’orto regala prodotti copiosi! Ragion per cui ogni buona donna di casa gioca d’anticipo sulla trasformazione di questo “ben di Dio” e prepara succulenti piatti e numerose varianti. Oggi ho deciso di proporvi la variante calabrese della parmigiana di zucchine… Attenzione a non confondere questo piatto molto moderno, come la variante della Dieta Mediterranea ricordo che negli anni ’50 quando venne scoperta questa Dieta era un piatto assente e voglio sottolinearlo dalla dieta contadina e dalla corte di Nicotera. A mio avviso è un doveroso rimprovero che rivolgo ai tanti Istituti di Dieta Mediterranea che da un po’ “sbucano come funghi”.
Ma ora vediamo la massaia calabrese cosa adopera per prepararla: Ingredienti3-4 zucchine grandi, 120 gr di prosciutto cotto, circa 5-6 sottilette, parmigiano grattugiato qb, 250 ml di besciamella già pronta, farina qb, sale qb, olio qb.
Come potete vedere già gli ingredienti non sono ne locali e ne dal sapore antico! E’ però un piatto semplice da preparare per procedere bisogna spuntare, lavare e affettare a medio spessore le zucchine, poi mettetele ad asciugare su fogli di carta assorbente.Quando le zucchine saranno ben asciutte passatele nella farina e setacciatele per rimuovere la farina in eccesso; disponetele su carta forno, salatele, aggiungete un filo di olio e cuocete in forno preriscaldato a 200° fino a doratura (circa 20-30 minuti). Cospargete il fondo di una teglia con qualche cucchiaio di besciamella e fate un primo strato di zucchine, prosciutto, sottilette, parmigiano e qualche cucchiaio di besciamella; continuate in questo modo creando altri 2 strati e terminate l’ultimo strato con zucchine, sottilette, besciamella e parmigiano. Cuocete in forno riscaldato per circa 8 minuti.
Buon pranzo Calabria con questa bellezza.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

LIMBADI (VV). MOTTA FILOCASTRO: IL SANTUARIO DELLA SANTA CROCE.

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese