Tempo di Quaresima, di venerdì pesce spada alla bagnarese

di Maria Lombardo
Quaresima tempo di rinunce, tempo di riflessione i bagordi del Carnevale sono finiti e il Calabrese che tiene in forma maniacale alle tradizioni ecclesiastiche, non può esimersi di seguire certi dettami. Per i  venerdì di Quaresima vi propongo il piatto di pesce il pesce Spada prodotto tipico dello Stretto di Messina, attenzione di questo pesce ne ho discusso ampiamente in questo blog. Bagnara Calabra assieme a Scilla gode di questa pesca ultramillenaria e proprio qui questo pesce dal gusto indiscusso viene cucinato in molti modi, io per interessarvi a questo prodotto calabrese vi proporrò la variante che si prepara a Bagnara.
Ecco cosa serve per rendere questo pesce in un piatto luculliano. Ingredienti: 800gr di fette di pesce spada, 2 limoni, olio d’oliva, 125gr di capperi sottosale, 30gr di prezzemolo, 2 spicchi d’aglio, origano, sale.
Il procedimento è meticoloso osservate quanto vi chiede la ricetta. Le fette di pesce spada devono essere in ordine e sistemate una sull’altra in modo che venga messo in ebollizione e cotto a bagnomaria. I limoni tagliati a fette con la scorza è fondamentale e sistematele su ogni fetta di pesce che andrà cotto a bagnomaria. Distribuite sul pesce anche i capperi prima lavati e asciugati, gli spicchi d’aglio schiacciati, salate e irrorate il pesce con abbondante olio. Una volta ricostruita questa specie di piramide mettetela a bagnomaria a cuocere e lasciatelo cuocere per mezz’ora. Nel frattempo lavate e tritate il prezzemolo. Allorché il pesce sarà cotto, spolverate su il prezzemolo al quale avrete unito un pizzico di origano.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

LIMBADI (VV). MOTTA FILOCASTRO: IL SANTUARIO DELLA SANTA CROCE.

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese