Dalla tradizione pasquale calabrese ecco a voi il Piccillato

 di Maria Lombardo
Questo dolce della tradizione nasce dalla contaminazione tra la cultura gastronomica Lucana e Calabrese, effettivamente è diffusissimo nel Pollino a nel Cosentino. Lo propongo oggi e chiedo scusa ai lettori per lasciare spazio ai riti della settimana Santa. Questo caratteristico dolce viene mangiato a Pasqua quindi la massaia calabrese per buona norma lo prepara il sabato Santo. Non è molto difficile, però richiede molta pazienza visti i tempi lunghi di lievitazione. Tuttavia il risultato è caldo e scenografico, ha il gusto e l’aspetto della tradizione. Nella versione originale si usa un numero dispari di uova, lavate con cura ed inserite nell’impasto prima della cottura. La Pasqua Calabrese non è solo cuzzupe o cudduraci ma il suo panorama gastronomico dolciario può variare basta conoscere la Regione.
Eccovi gli ingredienti: 300 gr di farina 00, 100 gr di zucchero, 40 gr di strutto, 15 gr di lievito di birra, 4 uova + un uovo per la decorazione. La scorza grattugiata di mezzo limone, scorza grattugiata di mezza arancia.
Per il procedimento serve sciogliere il lievito in ½ bicchiere di acqua tiepida aggiungere poi un cucchiaio di zucchero e due di farina. Coprite con un panno e lasciate lievitare per un’ora. Questa è solo una forma di lievito madre! La vera pasta si prepara con zucchero e farina avanzati e la grattugia degli agrumi. Subito le tre uova strutto e sale. La pasta impastata per seconda deve contenere il lievito e quindi si allarga e si pone al centro il panetto. Continuate a lavorare la pasta per 10 minuti, la pasta dovrà risultare liscia ed elastica. Lasciate lievitare la pasta nel forno spento per circa 4 ore. Dopo il riposo la pasta va lavorata ancora e si procede a dividerla in tre parti che si intrecciano e si chiudono ad anello. Mettete il dolce in una tortiera imburrata e infarinata, coprite con un panno e lasciate lievitare un’altra ora. Sbattete l’uovo ed usatelo per spennellare il dolce. Cuocete in forno caldo a 200° per i primi 15 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 180° e cuocete per altri 40 minuti circa. Sformate il dolce e mettetelo a freddare. Nel frattempo lessate un uovo e quando sarà cotto ponetelo al centro del Piccillato, senza sbucciarlo. Godetevi la Pasqua tradizionale anche in cucina.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

LIMBADI (VV). MOTTA FILOCASTRO: IL SANTUARIO DELLA SANTA CROCE.

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese