Carnevale tra due sponde: “Crispedde”,crispelle, calabresi e messinesi un dolce antichissimo

di Maria Lombardo
Questa stagione ho deciso di proporre ai lettori delle ricette di carnevale in “tandem” proponendo la contaminazione nell’arte culinaria tra regioni vicine: Calabria e Sicilia. Si sa a Carnevale si deve mangiare saporito e quindi via ad una carrellata di dolci fritti e zuccheratissimi. Le crespelle dolci sono dolcetti versatili buone in ogni momento apprezzate sia a Natale che a Carnevale. Le crispelle hanno una base di acqua, farina e lievito madre, un impasto molto morbido che viene farcito e poi fritto. Gli ingredienti sono differenti per alcuni versi i Calabresi adorano prepararle con un ripieno o di crema o cioccolato, i messinesi li odorano con le bucce di agrumi e uno spruzzo de vermuth. Ecco gli ingredienti e il procedimento per farle in casa.
Questa è la ricetta per la Sicilia. Ingredienti 700 gr. di farina, 200 di latte, 400 di acqua, 30 gr. di lievito di birra, 2 cucchiaini di sale, 120 di zucchero, 2 bustine di vanillina, aroma d’arancia o scorza d’arancia grattugiata, un goccio di Martini. Ora vediamo come procedere nell’impasto, farina ed acqua si uniscono con latte e lievito, per poi man mano unire tutti gli ingredienti per ultimo va il sale. Questa è una raccomandazione! Si deve formare l’impasto omogeneo e colloso e lasciate lievitare bene. A lievitazione finita iniziate a friggere e asciugate le frittelle in carta assorbente. Quando sono ben calde, passatele nello zucchero, quindi servite.
Per le crispeddre dolci calabresi si usa il lievito madre ecco  cosa serve:  500 grammi di farina 0 , 100 grammi di lievito madre o 10 grammi di lievito di birra,300 grammi d’acqua , un cucchiaino di sale , un pizzico di zucchero , un cucchiaio di olio EVO , cioccolato fondente a pezzetti , olio per friggere. Procedimento: Sciogliete il lievito madre che sarà stato rinfrescato 4 ore prima ulteriore raccomandazione, con un terzo dell’acqua e lo zucchero, lasciate riposare 10 minuti. Versate la farina ed iniziate l’impasto serve davvero lavoro di braccia per ricavare la pastella densa ed elastica. Unite il sale e l’olio EVO e continuate a lavorare l’impasto delle crispelle calabresi. Riponete in forno spento con luce accesa a lievitare l’impasto coperto da un canovaccio per almeno 3 ore. Occhio alle bolle in superficie indicano che la lievitazione è ultimata. Preparate un vassoio coperto da carta assorbente da un lato, un mestolo forato e dall’altro lato l’impasto delle crispelle calabresi ed il cioccolato. Nella pasta unite il cioccolato e friggete.
Vi auguro un buon Carnevale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

LIMBADI (VV). MOTTA FILOCASTRO: IL SANTUARIO DELLA SANTA CROCE.

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese