Venerdì di Quaresima di magro “pasta e patati”

di Maria Lombardo
Piatto della tradizione contadina calabrese, anche se considerato una pietanza della domenica avere a tavola questa leccornia era indice di festa. La domenica la massaia calabrese preparava anche la pasta fatta in casa “strangugghji, filejia maccarruni” e poi pensava a cosa poteva abbinare al sugo. Oggi “ a pasta e patati” è un  must della cucina calabrese amata da tutti e non più piatto della domenica, anche perché la cucina calabrese è di recupero e predilige la semplicità.
Ecco a voi per i lettori all’estero gli ingredienti per 4 persone. 300gr. di pasta corta (ditalini, conchigliette, spaghetti tagliati … ); 3 grosse patate; 200 gr. di pomodori freschi da pelare; 1 grossa cipolla; basilico; sedano; olio e sale q.b.; peperoncino (se gradito); 1 zucchina (se gradita).
Preparazione: Intanto posso dirvi che ogni massaia la personalizza e la rivisita a proprio piacimento, non ci sono regole specifiche ai fornelli calabresi. Questo è uno dei vari modi per preparare questo squisito primo piatto. Sbucciare e tagliare a dadini le patate (se gradita anche la zucchina) e bollirle in acqua salata. Intanto affettare finemente la cipolla (possibilmente di Tropea), metterla in un capiente tegame di terracotta con acqua e olio e farla cuocere fino a sciogliersi (se necessario aggiungere acqua). Unire i pomodori e gli odori continuando la cottura per qualche minuto, aggiungere le patate scolate e amalgamare a fuoco moderato. Intanto nell’acqua di cottura delle patate, cuocere la pasta piuttosto al dente, scolatela e versatela nel tegame continuando la cottura per 2/3 minuti, condire a piacere con olio pepato. Aggiungere durante la preparazione un peperoncino piccante (se gradito). Godetevi questo venerdì di Quaresima!


Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

LIMBADI (VV). MOTTA FILOCASTRO: IL SANTUARIO DELLA SANTA CROCE.

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese