Fave a “Sauza” ricetta Calabrese di Cirò (KR)


di Maria Lombardo



“A Sauza” è una ricetta tipica calabrese ma anche molto antica. Una ricetta che si prepara maggiormente con le fave ma in altre zone della Regione può essere preparata con altri ortaggi. Piatto che si consuma freddo ed ha un delizioso sapore agrodolce. Sappiate però che si fa con le bucce tenere delle fave! E’ una ricetta fatta con pochissimi ingredienti,ma dal sapore inimitabile, la ricetta è facilissima. Si tratta di un piatto da riciclo realizzato con le bucce di fave e il pane raffermo.  Le sue origini non sono chiare, ma sicuramente nasce dalla necessità di non buttar via nulla e riuscire a portare in tavola piatti completi per tutta la famiglia. Ecco cosa serve:

500g di bucce di fave
mezzo bicchiere di olio evo
un panino raffermo
un cucchiaino di peperoncino in polvere
uno spicchio d'aglio
una manciata di foglie di menta
una abbondante spruzzata d'aceto
sale

A pensarci bene sono ingredienti  sono “posizionati” bene  bucce di fave in quantità magari da buttare pane raffermo ed aceto di vino poi peperoncino e olio d’oliva. La sauza viene realizzata con le bucce di fave tenere, ma in assenza di queste si possono usare anche quelle più invecchiate lessandole qualche minuto in più. Una volta pronta si lascia raffreddare e si gusta fredda. Grazie all'aceto e al peperoncino dura diversi giorni. Ora vediamo come si prepara:

Mondate le fave tenendo da parte i legumi interni ed eliminando i 2 filamenti laterali presenti sulla chiusura dei baccelli. Eliminateli con un coltellino in modo da essere certi di non trovarvi filamenti duri tra i denti. Mettete a bollire una pentola piena d'acqua salata e al bollore tuffate le bucce delle fave. Se avete baccelli teneri dovranno cuocere per 2-3 minuti, al contrario se avete bucce più dure dovrete continuare per circa 15 minuti. Intanto ammollate il pane, strizzatelo e sbriciolatelo con le mani. Scolate le bucce e scaldate l'aglio e l'olio in una ampia padella. Unite le bucce in padella e il peperoncino in polvere. Fate rosolare velocemente, poi unite il pane, la menta spezzettata e amalgamate il tutto. Se dovesse asciugarsi troppo l'acqua, unite un mestolino di acqua di cottura delle fave. Regolate di sale e infine unite l'aceto. Continuate a mescolare ancora per pochi minuti, fin quando l'aceto sarà completamente evaporato. Lasciate raffreddare prima di servire.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

LIMBADI (VV). MOTTA FILOCASTRO: IL SANTUARIO DELLA SANTA CROCE.

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese