"U campanaru" antico dolce della Pasqua del Vibonese.


di Maria Lombardo



“u campanaru è il dolce simbolo della Pasqua in provincia di  Vibo Valantia. La tradizione prevedeva che si preparassero in casa ma da alcuni anni anche i panifici hanno intrapreso la commercializzazione di questi dolci facendo sì che anche le ultime generazioni potessero gustarli. La storia di questo prodotto è molto lontana, infatti risale al periodo ortodosso. Le forme più diffuse sono u campanaru(campana, che risuona al Cristo risorto). In casa mia si fanno da sempre seguendo una simbologia  per il capo famiglia era di due uova , per  mio fratello  un uovo mentre per noi femmine niente uovo.
Era una bella tradizione !!!
Ingredienti
1 kg di farina 00
5 uova
65 ml di latte
380 gr di zucchero
175 gr di burro o strutto
20 gr di ammoniaca per dolci
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
scorza di 1 limone grattugiato
Preparazione
Disporre la farina a fontana in una ciotola e versare al centro tutti gli ingredienti: uova, zucchero, strutto o burro ammorbidito, ammoniaca per dolci sciolta in 65 ml di latte tiepido, lievito per dolci, lievito e la scorza di un limone grattugiato. Impastare per bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Dividere l'impasto a metà e da ciascuna formare due filoncini della stessa lunghezza.
Disporli uno vicino all'altro e intrecciali tra di loro. Intaccare le estremità in 4 listarelle e arrotolarle 2 alla volta. Disporre su una teglia precedentemente coperta da carta forno e cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti fino a quando non sarà dorato e croccante.
Servire preferibilmente tiepido o freddo ma è delizioso anche appena sfornato!

Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

LIMBADI (VV). MOTTA FILOCASTRO: IL SANTUARIO DELLA SANTA CROCE.

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese