Un liquore calabrese inusuale:rosolio ai funghi porcini.


di Maria Lombardo



Ci sono davvero molti modi per assaporare i funghi calabresi. In Calabria è cosa certa li assaporiamo in moltissimi modi, cucinati, in deliziose conserve ed anche in u n delizioso liquore. In annate come questa dove i funghi porcini abbondano da Nord a Sud è possibile “sacrificare” senza però pentirsene qualche chilo di porcini delle montagne di Calabria.  La ricetta come detto in calce è originale ed accattivante. Ecco a Voi cosa serve:
 200 g. di porcini;
 1/2 litro di alcool puro;
200 g. di zucchero;
 2 bicchieri di vino bianco secco.
Preparazione: vi ricordo sempre di usare solo esemplari giovani e freschi e possibilmente molto profumati. Scelti gli esemplari dovremo pulirli bene e tagliarli a fettine sottili. Attenzione non lavateli pulite i funghi con un panno bagnato. Fatto questo bisognerà metterli in infusione nell’alcool puro per almeno 40 giorni, preferibilmente al buio. Passato questo periodo, filtriamo l’alcool e prepariamo lo sciroppo di zucchero sciogliendo questo ultimo in un bicchiere di acqua bollente. Lasciamo raffreddare e uniamo all’alcool lo sciroppo di zucchero e il vino. La quantità di vino dipende dal gusto personale: più vino si mette e meno amabile sarà il liquore.
Lasciate riposare il liquore per almeno 15 giorni e poi gustatelo con parsimonia, ricordando che questo liquore ha buone qualità digestive.


Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

LIMBADI (VV). MOTTA FILOCASTRO: IL SANTUARIO DELLA SANTA CROCE.

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese