In Calabria: liquore di giuggiole fatto in casa






 di Maria Lombardo 


Le giuggiole sono dei frutti che maturano in settembre prima di colore verde con macchie marrone e mano a mano che maturano diventano scure. Dopo che son mature,ma non devono essere ben sode,si staccano dalla pianta e si usano per mangiare come frutta o per fare il liquore o il noto "brodo di giuggiole". Questo frutto,oltre essere molto delizioso,con un aroma delicato e particolare,con il liquore diverrà un digestivo,ottimo da degustare soprattutto da soli,poiché più invecchia e più sarà delizioso

 

Ingredienti

 4 litri

gr 500 di giuggiole ben mature

1 litro alcool puro a 95°

gr. 650 di zucchero

la scorza di un limone non trattato

litri 1,8 di acqua minerale naturale

4 litri contenitore a tenuta stagna da

Passaggi

Lavare bene le giuggiole ed eliminare quelle troppo mature o ancora a macchie verdi.Poi asciugarle bene e metterle in un contenitore a tenuta ermetica da circa 4 litri. Aggiungere l'alcool puro e chiudere ermeticamente.

- Depositare il recipiente in un luogo buio e lasciarlo per 30 giorni,agitando ogni settimana,affinché le giuggiole si mescolino bene con l'alcool.

Trascorso il tempo ora bisognerà preparare il liquore mettendo in una pentola l'acqua minerale naturale (non usare quella potabile di casa,poiché spesso non è pura o troppo dura),far bollire e poi aggiungere lo zucchero,facendolo sciogliere bene,mescolando con un cucchiaio di legno. Lasciare RAFFREDDARE completamente.

Quando l'acqua e zucchero sarà fredda,travasare nel recipiente,tramite un colino,l'alcool con le giuggiole che le terrete da parte. Poi rimettere l'acqua e il liquore di giuggiole nel contenitore ermetico e lasciate riposare al buio per 30 giorni senza mai aprire il contenitore.

Con le giuggiole potete realizzare un liquore poco alcolico aggiungendo gr. 500 di acqua minerale naturale con gr.250 di zucchero con il procedimento sopra accennato e lasciarlo al buio 30 giorni- Poi potete berlo oppure aggiungere al liquore di giuggiole se fosse troppo alcoolico.

 

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese

” U SACCHIETTU” di Longobucco (CS)anticipiamo il Capodanno Calabrese!