I "buffeddi" della Calabria Grecanica: la cucina tradizionale dei contadini.



di Maria Lombardo



Finora vi ho parlato dei dolci tradizionali natalizi che venivano preparati nelle famiglie benestanti fatti con spezie e frutta secca. Oggi però sposto lattenzione sui dolci natalizi dei poveri che non volevano rinunciare alla tradizione. Pare infatti che un tempo, fossero uno dei piatti preferiti delle famiglie meno abbienti, per via della loro preparazione abbastanza semplice e dei loro ingredienti nutrienti. I buffeddi sono dei panzerotti dolci, di pasta sfoglia a forma di mezzaluna, farciti con patate dolci e fritti nell'olio. Ecco cosa serve per confezionarli
Ingredienti per la pasta: 300 gr di farina tipo “0”,
 3 uova,
 50 gr di zucchero,
 olio di oliva o strutto,
1 pizzico di sale ,
 1 bustina  di lievito o ammoniaca per dolci ,
1 bicchiere di vino bianco liquoroso.
Ingredienti per il ripieno: 500 gr di patate dolci,
 2 cucchiai di vino cotto,
 1 pizzico di cannella e chiodi di garofano.

Procedimento

Preparare l’impasto di base lavorando sulla spianatoia la farina con l’olio, lo zucchero, le uova, il lievito e un bicchiere di vino bianco liquoroso; spianare l’impasto e fare la sfoglia sottile dividendola in tanti dischi. Nel frattempo lessare le patate dolci, passarle al setaccio e aggiungere la cannella, i chiodi di garofano e il vino cotto, e nel caso un po’ si zucchero. A questo punto porre su ogni disco la giusta quantità di ripieno , richiudere formando delle semilune e friggere in abbondante olio di oliva.

Commenti

  1. Ottimi dolci,alla pari con quelli che oggi presentano i grandi pasticceri.Portavano allegria,almeno a Natale,in tutte le case,anche a quelle più povere.

    RispondiElimina

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

LIMBADI (VV). MOTTA FILOCASTRO: IL SANTUARIO DELLA SANTA CROCE.

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese