RAVIOLI FRITTI RIPIENI DI RICOTTA: IL CARNEVALE DEL COSENTINO.



di Maria Lombardo

E’ un dolce amatissimo nel Cossentino Calabrese, uno di quelli che mette tutti in accordo. Una preparazione davvero molto semplice che vede protagonista la ricotta. Come tutti i dolci ripieni e fritti, anche i ravioli dolci di ricotta sono beneauguranti e possono avere la forma differente a secondo dell’usanza locale. In alcuni paesi, vengono realizzati racchiudendo il ripieno fra due dischi di pasta o fra due quadrati, in altri vengono realizzati con un solo disco chiuso a metà, che riproduce una mezza luna. Ecco gli ingredienti:
500 gr. di farina 00
150 gr. di zucchero semolato
100 ml di vermouth
80 ml di acqua
80 ml di olio evo
Un uovo per sigillare i ravioli
La scorza di un limone grattata più il suo succo
Ingredienti per il ripieno
500 gr. di ricotta di pecora
150 gr. di zucchero a velo + 30 gr per la decorazione finale
Un bicchierino di anice
Un pizzico di cannella
olio di semi di arachide per friggere
Una volta però erano solo questi gli ingredienti , per la pasta basta della farina, uova, zucchero, burro e delle arance, indispensabili per coprire il sapore delle uova. Il progresso il rinnovamento delle ricetta hanno fatto la ricetta scritta in calce. Provatele entrambe passato e presente!
Si preparano così:
Porre la ricotta in una ciotola insieme a 150 gr di zucchero a velo e a tutti gli altri ingredienti, e lavorarla con una forchetta fino a renderla una crema liscia. Conservare in frigo fino al momento dell’uso.
Nel frattempo, preparare la pasta disponendo la farina a fontana sulla spianatoia; mettere al centro tutti gli ingredienti tenendo per ultimo il vermouth che andrà incorporato gradatamente. Lavorare l’impasto fino a renderlo liscio ed omogeneo e della stessa consistenza della pasta del pane. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungere un poco di farina.
Aiutandosi con della farina, stendere l’impasto molto sottile e con un coppa pasta formare dei dischi di circa 8 cm di diametro.
Con l’uovo sbattuto spennellare i bordi del disco. Porre al centro un cucchiaino di crema di ricottachiudere il raviolo dolce di ricotta calabrese e sigillarlo con i rebbi di una forchetta o rifilando con l’apposita rotella.
Friggere pochi pezzi per volta alla temperatura di circa 170°C fino a quando non saranno ben dorati da tutte e due le parti, saranno sufficienti circa 3 minuti per lato. Per realizzare una frittura ideale è sempre consigliato l’uso della friggitrice elettrica, l’unica capace di mantenere costante nel tempo la temperatura dell’olio, assicurando così una cottura asciutta ed uniforme. Se non si ha una friggitrice è bene friggere in una padella con i bordi molto alti in abbondante olio.
Una volta fritti, adagiare i ravioli calabresi su della carta assorbente da cucina, lasciar scolare l’olio in eccesso quindi trasferirli in un vassoio e spolverizzarli con i rimanenti 30 gr. di zucchero a velo.



Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese

” U SACCHIETTU” di Longobucco (CS)anticipiamo il Capodanno Calabrese!