Dalla Calabria lo Ndujattone: l’aperitivo innovativo della Locride.


di Maria Lombardo





Dalla creatività e dalla fantasia di un pizzaiolo reggino, noto soprattutto a Caulonia, è nata l’idea di unire un dolce tipicamente natalizio alla bontà e piccantezza di un prodotto calabrese per eccellenza: approda per i buongustai lo ‘Ndujattone’, il panettone alla ‘Nduja, un must che non può mancare sulle tavole dei calabresi.
Il progetto alquanto bizzarro, sin dalla sua prima realizzazione ha riscontrato in Calabria un enorme successo, alquanto inaspettato anche per Marco Macrì, il pizzaiolo di Caulonia ideatore dello Ndujattone, un panettone particolare, dal gusto salato e al contempo dolce e piccante. La preparazione del prodotto richiede all’incirca tre giorni, ma il risultato ottimale risulta essere più che soddisfacente per Macrì, che ha raccontato: “L’idea è nata anni fa in pizzeria. La particolarità del panettone sta nelle gocce di ‘Nduja nell’impasto. Il risultato è stato fenomenale, ha sorpreso anche me”.
Lo “Ndujattone” sin dal suo prima esordio ha ottenuto un grande successo e viene utilizzato in modo particolare soprattutto per accompagnare taglieri di salumi e aperitivi. Le tradizioni, diciamoci la verità, sono fatte anche per essere superate, migliorate o semplicemente svecchiate anche se parliamo della ricorrenza più tradizionale di tutte come il Natale. In genere lo trascorriamo in famiglia e il menù deciso dalla nonna non può subire variazioni (vi piacerebbe cenare a Hogwarts a Natale?): almeno il dolce però, cerchiamo di cambiarlo ogni tanto e al posto del solito buonissimo immancabile panettone dolce, perché quest’anno non provare un panettone salato?
Sì, avete letto bene: è la nuova tendenza che pian piano sta prendendo piede anche in Italia grazie ai coraggiosi pasticceri e chef che si divertono a sfidare anche i palati più restii al cambiamento. Se c’è un maritozzo rosa, perché non portare in tavola un panettone piccante a base di nduja calabrese? Si chiama Ndujattone e ha al suo interno gocce di nduja di Spilinga dal sapore intenso e riconoscibile.
Il sentore salato e piccante dà quel brio in più al panettone, accontentando anche chi non va matto per i dolci e piuttosto che mangiare il solito dolce natalizio, preferisce concludere il pasto del 25 con un caffè.
Lo Ndujattone è un prodotto da forno 100% calabrese a lievitazione naturale di altissima qualità, che si distingue per leggerezza e capacità di conservazione: è stato pensato da Marco Macrì e se qualcuno volesse provare qualcosa di nuovo e stupire i commensali, può acquistarlo cercandolo sul web.
Tra i panettoni salati meglio riusciti annoveriamo anche quello a base di capocollo di Martinafranca del Salumificio Santoro, quello al tartufo bianchetto delle golene del Po di Grazia Mazzali, il panettone alla carbonara di Dario Nuti del Rome Cavalieri.

 (Fonte dal web)

Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

LIMBADI (VV). MOTTA FILOCASTRO: IL SANTUARIO DELLA SANTA CROCE.

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese