Il Natale calabrese: luoghi incantati sulla locomotiva della Sila



di Maria Lombardo



E’ cambiato il modo di fare turismo in Calabria, tutti sono interessati alla Regione ed a cosa può offrire nelle diverse stagioni dell’anno. Anche la Sila è mutata grazie ad un gruppo di ragazzi che ha concepito l’altopiano silano non solo come stazione turistica di montagna hanno recuperato il valore storico e turistico delle vecchie stazioni e delle linee dismesse delle calabro-lucane. Meravigliosa questa tratta silana! Tre anni fa venne rimessa in moto una vecchia locomotiva del 1926, di fabbricazione tedesca, che dopo tanti anni di onorato servizio era stata abbandonata su un binario morto di San Giovanni in Fiore. Ed ecco che la Ferrovia Silana è stata inserita nella legge nazionale sulle Ferrovie Turistiche. Un volano per incrementare il turismo nelle zone montane!
E proprio domenica 8 settembre lo storico treno a vapore della Sila è diventato il treno dei vini e dei grani antichi della Calabria, un modo per riscoprire i gusti di una volta, i sapori e profumi di un tempo, quando la Calabria era sicuramente più  povera ma anche più vera. Quel treno, era stracarico di turisti da tutti Italia. È stata una giornata di festa e di gioia, anche con tanti bambini che hanno assaggiato il “brunetto integrale” del Mulinum di San Floro con l’olio extravergine di oliva calabrese. Altro che merendine!
Ogni domenica lo storico treno a vapore attraverserà la Sila, che in ogni stagione si presenta con i suoi colori: la ruggine dell’autunno, il bianco della neve d’inverno, i tanti colori della primavera, lo spettacolo della Sila d’estate. E ogni domenica c’è il tutto esaurito. Il clima che si crea è qualcosa di straordinariamente bello, che richiama ogni volta centinaia di turisti e che potrebbe, se potenziato ancora, rappresentare una grande occasione di sviluppo delle nostre aree interne.

Commenti

  1. Ecco qui il treno in un video di qualche tempo fa https://youtu.be/jf13hD4kWBQ

    RispondiElimina

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

LIMBADI (VV). MOTTA FILOCASTRO: IL SANTUARIO DELLA SANTA CROCE.

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese