Alici imbottite, ricetta calabrese

 di Maria Lombardo 



Le alici imbottite sono un piatto di pesce tradizionale della cucina calabrese e di tutto il sud Italia. È un piatto estivo molto goloso e sfizioso ed è ottimo servito sia come antipasto finger food che come secondo piatto. Si realizzano aprendo le alici a libro e farcendole con un composto di pangrattato, prezzemolo, uovo, sale, pepe e parmigiano. Si sovrappongono poi due alici e si passano prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato per poi essere fritte in olio bollente. Come per tutte le ricette tradizionali esistono numerose varianti, è infatti possibile aggiungere provola al ripieno oppure è possibile cuocere i pesci direttamente in padella insieme con di pomodoro. Le alici imbottite sono ottime servite caldissime e perfette accompagnate con insalata verde o patate al forno. Scegliete alici freschissime, dal colore brillante e dall’occhio vivo. Le alici vengono comunemente riconosciute come pesce azzurro, sono molto ricche quali omega 3, calcio e fosforo. Se amate le alici provate a realizzarle anche alla pizzaiola.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Alici
500 g
Pangrattato
120 g
Prezzemolo
1 mazzo
Acqua
2 cucchiai
Aglio
1 spicchio
Uova
3
Farina
60 g
Sale
Quanto basta
Olio di semi
Quanto basta
PREPARAZIONE ALICI IMBOTTITE

Pulite le alici. Con le dita prendete la testa e tiratela leggermente, in questo modo si elimineranno in un colpo solo le interiora. Passate il pollice all'interno dell’alice dalla testa verso la coda, eliminate delicatamente la lisca centrale, sciacquate l’alice sotto l’acqua corrente e disponetela su carta assorbente. Procedete in questo modo con tutte le alici.
In una ciotola mettete l'uovo, 50 g di pangrattato, il prezzemolo tritato, il sale, l’aglio schiacciato e amalgamate il tutto con un cucchiaio in modo da ottenere un composto omogeneo e compatto.
Stendete un cucchiaio di impasto su ogni alice e chiudete sovrapponendone un'altra.
Sbattete due uova in una ciotola con una forchetta e allungate il composto con due cucchiai di acqua. Passate le alici imbottite prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato. Durante questa operazione saranno utili delle pinze per facilitare i passaggi. Scaldate abbondante olio di semi e portatelo a 180°C. Friggete le alici poche per volta, poi scolatele e mettetele su della carta assorbente per raccogliere l’unto in eccesso. Proseguite con tutte le alici e servite calde.
(fonte web)

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese

” U SACCHIETTU” di Longobucco (CS)anticipiamo il Capodanno Calabrese!