ANTICA RICETTA CALABRA, Uova sode ripiene e fritte.



 


di Maria Lombardo 


Le uova sode ripiene sono una ricetta antica, venivano preparate da mia madre quando c’erano da fare dei lavori in campagna: la trebbiatura o altri lavori per cui si doveva preparare da mangiare per gli operai. Ed era un piatto veramente apprezzato da tutti.

Ingredienti per 6 persone

8 uova

2 cucchiai abbondanti di parmigiano

1 cucchiaio di pane grattugiato

Prezzemolo q.b.

1 spolverata di pepe nero macinato

Sale qb

Olio extravergine in alternativa olio di arachidi per friggere

Preparazione facile

Per prima cosa fare le uova sode, lavare 6 uova e immergetele nell’acqua fredda e portare a bollore, far cuocere per 7/8 minuti dal momento che iniziano a bollire. Trascorso il tempo spegnere il fornello e per non farle diventare con l’alone verde intorno al rosso e per sgusciarle con facilità metterle subito in acqua fredda, aspettare che siano fredde e sgusciarle, vedrete che non avranno il colore verdastro e si sgusceranno velocemente senza avere problemi.

Tagliarle in due per il senso longitudinale, togliere il tuorlo e metterlo in una ciotolina, schiacciarlo con una forchetta, aggiungervi il parmigiano, il pane grattugiato, il prezzemolo lavato e tritato, il sale il pepe nero, le uova e amalgamare bene. Con questo composto riempire le meta delle uova sode.

Friggere in abbondante olio caldo, mettendo le uova a friggere per prima dalla parte ripiena, quando sono appena dorate girarle e finire la cottura dall’altra parte, bastano pochi minuti le uova sono già sode e hanno bisogno di poca cottura giusto una doratura.

Vi auguro un Buon Appetito!


Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese

” U SACCHIETTU” di Longobucco (CS)anticipiamo il Capodanno Calabrese!