Il VIENNESE storia e Ricetta : è ormai un dolce tipico della tradizione di Reggio Calabria e di Messina


 di Maria Lombardo 

Questo dolce è diffuso in tutta Le due provincie e solitamente lo si può trovare nelle pasticcerie che continuano a mantenere i dolci tradizionali Il suo impasto sofficissimo ricorda quello di una tipica brioche da gelato, ma è ancora più morbido visto la ricetta ricca di uova e burro ed è simile al maritozzo Romano,ha un gusto davvero fantastico in abbinamento alla crema chantilly all’Italiana insomma un dolce di un’assoluta sofficità.L’impasto morbidissimo del Viennese accompagnato a questa ancor più soffice crema restituisce al palato una dolcezza delicata e golosissima, altamente digeribile.

La loro preparazione non è semplicissima, richiede diversi ingredienti e un tempo di preparazione piuttosto lungo con almeno 24 ore di lievitazione.

Un esperienza gastronomica che il turista che visita le nostre pasticcerie lo aggiunge alla valigia dei ricordi di un viaggio nello stretto.

Un buon motivo per tornare a visitare i nostri luoghi e la nostra infinita cultura

RICETTA :

1000 g farina

150 g zucchero

180 g burro

30 g miele

500 g uova intere

100 g latte

20 g lievito

10 g sale

Scorza arancio grattugiato

Vaniglia

La preparazione del Viennese è semplice, occorrerà solo un pò di tempo a disposizione per realizzare l’impasto, la maturazione è fondamentale per avere ottimi viennesi una volta lievitata la pasta bisognerà formare la pezzatura desiderata secondo la tecnica tradizionale. Infine la lievitazione e pochi minuti di cottura circa 9/10 per 180 gradi


Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

Polpettone di Melanzane, tanto buono e super facile da preparare

Sapete che il tesoro “du briganti Musulinu” è stato trovato nelle Grotte di Tremusa a Scilla (RC).