I mostaccioli arbereshe di San Demetrio Corone (CS)



 di Maria Lombardo 

Gironzolando dalle parti di San Demetrio Corone, ho incontrato, al forno, dei mostaccioli tondi e coperti di glassa che però erano lievitati e parecchio morbidi (mentre il mostacciolo tradizionale non lo è) e anche leggermente speziati. Li ho assaggiati e poi  ho sguinzagliato i miei informatori per la seguente ricetta, per la versione non lievitata. Poi ho aggiunto un pizzico di lievito e un’idea di spezie e voilà, mostaccioli leggermente lievitati e speziati non esattamente autenticissimi ma comunque molto buoni lo stesso.  

Mostaccioli albanesi: far sciogliere a bagno maria 130g di miele (quello che preferite voi, personalmente eviterei il miele di castagno). Versare, sulla spianatoia, 220g di farina mescolato con 1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci, una presa di chiodi di garofano in polvere e mezzo cucchiaino di cannella in polvere. Aggiungere, in mezzo, il miele tiepido e un’uovo (c’è anche chi usa solo il tuorlo), e mescolare delicatamente con una forchetta. Quando si è amalgamato il tutto, impastare velocemente con le mani, aggiungendo un po’ di farina se il composto dovesse risultare appiccicoso (io arrivo fino a circa 250g di farina complessivamente). Stendere infine l’impasto su una superficie leggermente infarinata, ritagliare i biscotti, deporli su una teglia da forno e infornare a 200° per 15 minuti o finché siano leggermente dorati. Sfornare e, quando saranno freddi, se volete, glassarli con un po’ di glassa reale (1 albume montato a neve + zucchero a velo in modo da ottenere un composto denso) e decorare con dei confetti colorati (qui l’ho fatto solo perché spesso i mostaccioli sono decorati, per me vanno persino meglio senza glassa).

Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese

” U SACCHIETTU” di Longobucco (CS)anticipiamo il Capodanno Calabrese!