Come preparare la marmellata al bergamotto


 di Maria Lombardo

Il bergamotto fresco è un agrume con un sapore molto forte a metà tra l’arancia e il limone, e grazie alle sue numerose proprietà è particolarmente adatto alla preparazione di una buona e salutare marmellata fatta in casa.

Marmellata al bergamotto: Gli ingredienti

          2 kg di bergamotti

          1,5 Kg di zucchero

          700 ml d’acqua

 La preparazione

Prendete i bergamotti e lavateli; dopo averli asciugati tagliateli in quattro parti. Rimuovete qualsiasi eccesso dell’agrume, come le estremità, lo stelo ed i semi e teneteli da parte.

Sbucciateli e rimuovete la ‘pellicina’ tipica di tutti gli agrumi (per evitare che la confettura diventi amara) e tagliateli a listelli sottili. Prendete quindi la polpa e le bucce e metteteli in una pentola grande piena d’acqua.

Portate quindi il tutto ad ebollizione e mescolate bene durante il processo, dopo 5 minuti circa di cottura togliete il tutto dal fuoco e scolateli.

Asciugate i bergamotti e rimetteteli nella pentola insieme ad acqua e zucchero, fatto ciò aggiungete le parti che avevate precedentemente scartato e mettetele in un sacchettino legato con lo spago, per metterli così in infusione, poichè in particolar modo i semi contengono pepctina – un perfetto addensante naturale che darà una migliore consistenza alla vostra confettura.

Una volta completati questi passaggi, portate i bergamotti ad ebollizione a fuoco medio, non appena l’acqua arriverà a bollire, abbassate la fiamma e cuocete a fuoco basso per circa due ore.  Quando la marmellata si sarà addensata, sarà pronta per essere consumata.


Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese

” U SACCHIETTU” di Longobucco (CS)anticipiamo il Capodanno Calabrese!