Inverno è ...”Prima Natali no friddu e no fami dopu Natali friddu e fami”mia nonna Maria la spiegava così


 di Maria  Lombardo

Mele cotogne cotte sotto la cenere

Le mele cotogne cotte sotto la cenere hanno un sapore e un profumo intenso perché questo metodo tradizionale di cottura della frutta, o anche delle patate, tipico dei nostri nonni, esalta le caratteristiche degli alimenti.

L’esperta in questo caso era mia nonna che, la sera prima di andare a dormire, con l’ultima brace del caminetto, ricopre le mele cotogne che io preparo semplicemente lavandole bene, asciugandole le adagiava sotto la cenere. Difficile è dosare la quantità di brace e cenere per ricoprirle bene e fare in modo che la cottura sia adeguata e non si brucino.

Il giorno successivo a colazione, come spuntino o dopo pranzo possiamo gustarci questa delizia così naturalmente buona!

Ingredienti: 1 mela cotogna per persona.

Preparazione: scegliete mele il più possibile sane e mature al punto giusto, lavatele accuratamente strofinandole bene sotto l’acqua. Asciugatele e incartatele prima con la carta da forno e poi con l’alluminio in modo che la cenere non entri a contatto con il frutto.

Preparate uno spazio nel camino non troppo vicino alla fiamma e dopo averci posizionato le mele cotogne (meglio non eccedere nella quantità perché si rischierebbe che la brace non sia sufficiente a cucinarle bene tutte) coprirle con cenere mista a brace. Lasciarle così per tutta la notte o fino a che la brace non si sia spenta e la cenere si sia raffreddata. Estrarre quindi le mele cotogne e, dopo averle scartate facendo attenzione alla cenere, posizionarle in un piattino o un recipiente adatto a contenerle per poterle finalmente gustare. Attenzione faceva questi gesti ripetendo la tiritera in calce, il suo modo di farsi capire.


Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese

” U SACCHIETTU” di Longobucco (CS)anticipiamo il Capodanno Calabrese!