Pizza piccante con la 'nduja di Spilinga (VV)



di Maria Lombardo


Ingredienti (per due pizze)
300 g di farina
4 g di lievito di birra fresco
7,5 g di sale
150 ml di acqua
100 g di mozzarella
6 cucchiai di polpa (o passata) di pomodoro
alcune cucchiaiate di 'nduja calabrese
olio extravergine di oliva
Preparazione
Con questa ricetta Viviamo la Calabria  propone una variante golosa e piccante della pizza, squisito piatto unico protagonista della cucina italiana, arricchita da una specialità calabrese: la gustosissima e infuocata 'nduja.
Preparare innanzitutto l'impasto per la pizza. Suddividere la farina in due contenitori e l'acqua in due recipienti; in metà dell'acqua sciogliere il lievito di birra fresco, nell'altra metà il sale. Impastare metà della farina con la soluzione d'acqua e sale e l'altra metà con quella di acqua e lievito, finchè non saranno omogenei; unire quindi i due impasti e lavorare finchè non si otterrà un unico impasto liscio ed elastico. Dividerlo quindi in due panetti, dandogli una forma circolare, e lasciarli lievitare per circa 3 ore a una temperatura costante di circa 23 °C.
Quando i due panetti saranno lievitati, infarinare il piano di lavoro e stendere la pasta per la pizza con un mattarello fino ad ottenere due dischi sottili (circa 3 mm di spessore). Spalmare sulle due pizze la polpa o passata di pomodoro, irrorare con un filo di olio extravergine di oliva e lasciarle riposare ancora per un'ora. Nel frattempo scaldare il forno a 250 °C. Infornare le pizze per circa 7 minuti, quindi toglierle dal forno e distribuirvi sopra alcune cucchiaiate di 'nduja calabrese e la mozzarella tagliata a fettine sottili.
Rimettere in forno per circa 5 minuti, finchè i bordi della pizza saranno gonfi e dorati e la mozzarella si sarà fusa. Sfornare e servire la pizza piccante con la 'nduja caldissima, appena pronta.

 Venite in Calabria a mangiarla o fatela in casa, il risultato non deluderà!


Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

LIMBADI (VV). MOTTA FILOCASTRO: IL SANTUARIO DELLA SANTA CROCE.

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese