"Stinchi di morti " ,tanto per stare in tema… ma del vibonese!




 

di Maria Lombardo 


“I stinchi di morti” sono dei dolci tipici calabresi, si preparano per il giorno dei morti. Sono preparati con ingredienti semplici, zucchero, farina e mandorle, ma la loro particolarità oltre alla forma, sono le spezie usate, infatti risultano molto profumati, di cannella e chiodi di garofano. Io li ho voluti riproporre, così magari li prepariamo tutti per Halloween, questa festa che sembra venuta da lontano, ma in realtà secondo la teoria di un antropologo calabrese, pare che la stessa sia stata portata oltreoceano da qualche contadino calabrese. Infatti ancora oggi in Calabria ci sono diversi paesi in cui si svolgono alcuni rituali da cui probabilmente prende origine la festa di Halloween.

 

Ricetta : 2 chiare d'uovo montate a neve,

250 gr zucchero,

1 cucchiaino di ammoniaca per dolci,

 150 gr mandorle,

150 gr nocciole,

150 gr farina.

 Cuocere  a 150 gradi per 40 minuti

Ho usato le mandorle senza buccia tagliate in due. Montare le chiare a neve, aggiungere lo zucchero, l'ammoniaca  per dolci, la farina e per ultimo lavorare con le mani l'impasto aggiungendo le mandorle e le nocciole. Formare dei filoni che vanno tagliati nella grandezza di circa 3 cm. Disporre su una teglia ben distanziati quindi cuocere.Questi biscotti sono molto particolari, molto speziati, ma se volete potete anche portare delle piccole variazione, come usare altre spezie, oppure possiamo anche renderli più friabili, sostituendo l’albume con un po’ di olio di semi, io l’ho proposta nella versione originale, essendo una ricetta tipica calabrese, non l’ho voluta stravolgere.


Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

LIMBADI (VV). MOTTA FILOCASTRO: IL SANTUARIO DELLA SANTA CROCE.

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese