La Chiesa dell’Immacolata a Badolato (CZ)


 di Maria Lombardo

E' una delle attrazioni più importanti e affascinanti del borgo medioevale situato in provincia di Catanzaro. Infatti attira ogni anno frotte di visitatori! Eretta



nel 1686 e restaurata nel 1859, come testimonia la scritta nella nicchia sul portale, opera di maestri scalpellini di Serra San Bruno. Sul sito sorgeva forse un cenobio basiliano, uno dei tre di cui scrive Padre Giovanni Fiore da Cropani nella sua Della Calabria Illustrata. La bellezza di questa chiesa la si può ammirare ai piedi dell'abitato di Badolato. La sua costruzione fu voluta dalla popolazione locale per devozione verso l’Immacolata Concezione, proclamata dogma nel 1854 da Papa Pio IX. Possiede però una pianta a croce latina con tre navate e una cupola ottagonale. L’interno è riccamente decorato con stucchi, affreschi e tele di artisti napoletani e locali. Tra le opere più preziose si possono ammirare:

il dipinto dell’Immacolata Concezione del XVIII secolo, attribuito a Francesco Solimena, che domina l’altare maggiore;
– il gruppo ligneo della Madonna Addolorata del XVII secolo, che si trova nella cappella laterale destra;
– il busto argenteo di San Nicola di Bari del XVIII secolo, che si trova nella cappella laterale sinistra;
– il presepe napoletano del XVIII secolo, che si trova nella sacrestia.La Chiesa conserva anche dei reliquiari, dei paramenti sacri e dei libri antichi che testimoniano la vita religiosa e culturale del borgo.La Chiesa dell’Immacolata Badolato è quindi il cuore di questo borgo!Non perdere l’occasione di scoprire la Chiesa dell’Immacolata Badolato e il borgo calabrese che ha saputo rinascere grazie alla sua bellezza e alla sua storia.




Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

Polpettone di Melanzane, tanto buono e super facile da preparare

La festa di Sant'Andrea a Parghelia (VV) tra tradizione e folklore.