EMIULIO BULGARELLI L'oro olimpico Di REGGIO CALABRIA


 di Maria Lombardo 

Emilio Bulgarelli (Reggio Calabria, 15 febbraio 1917, morto nel 1993) ha vinto la medaglia d’oro nella pallanuoto a Londra nel 1948 e anche agli Europei di Monaco del 1947. Si sposò con Renata Jeandeau, atleta e sorella della velocista italiana Marcella Jeandeau, anch’essa partecipante alle stesse Olimpiadi in rappresentanza dell’Italia. Con la Rari Nantes Napoli vinse cinque scudetti. L’Italia si presentò a Londra con i favori del pronostico, successivi alla vittoria agli Europei di Montecarlo del ’47. Tra i campioni Cesare Rubini, che poi divenne grande cestista e allenatore, all’epoca venticinquenne, il più giovane di una rosa dall’età media intorno ai trent’anni: Pasquale Buonocore, Emilio Bulgarelli, Mario Majoni (Capitano), Cesare Rubini, Geminio Ognio, Gianfranco Pandolfini, Aldo Ghira, Gildo Arena, Tullo Pandolfini (Luigi Fabiano, Alfredo Toribolo riserve) i leggendari protagonisti di Londra ’48.
L’Italia esordì nella fase eliminatoria il 29 luglio battendo l’Australia per 9-0. Il giorno successivo gli azzurri batterono la Jugoslavia 4-2, ma per un errore dell’arbitro il match fu fatto ripetere e terminò sul 4-4, risultato che non compromise il passaggio alla fase successiva.
L’Italia si qualificò alle semifinali battendo l’Ungheria 4-3 e, al girone finale, superando l’Egitto 5-1 e la Francia 5-2. La vittoria olimpica arrivò davanti a 10000 spettatori a Wembley, con i successi sul Belgio e sull’Olanda entrambi per 4-2. Rientrati in Italia da eroi gli azzurri ricevettero un premio dal Coni di 160 mila lire.
Bulgarelli  viene anche ricordato perchè in comunella con un suo amico e collega comprò settanta casse di liquore Strega, 3000 metri di seta da paracadute, fece fare a Como 1500 fazzoletti con la figura del discobolo Consolini e la scritta Olympic Games, misero tutto in bauli con le etichette del Coni ed in Inghilterra vendette la mercanzia a prezzi incredibili: il liquore al ristorante Leone’s, la seta a negozi di camiciai, i fazzoletti dove capitava.




Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

Polpettone di Melanzane, tanto buono e super facile da preparare

Sapete che il tesoro “du briganti Musulinu” è stato trovato nelle Grotte di Tremusa a Scilla (RC).