Frittata di “Zucchini Spinusi” l’avete mai assaggiata?




 di Maria Lombardo 


 

Mia mamma e mia nonna avevano le mani d’oro in tutto quello che facevano con poco preparavano delle ricette succulenti e variegate. Avete presente “a zucchina spinusa” loro pensavano fosse una qualità da sempre esistita in Calabria tipo un qualcosa di autoctono.La zucchina spinosa, chiamata anche chayote (termine di derivazione atzeca) o Sechio, è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cocurbitaceae.

Proviene dal Sud America e, in particolare, dalla Costa Rica, dalla Martinica e dall’isola della Réunion. Insomma è ortaggio esotico portato dopo la scoperta dell’America.Attenzione deve essere sbucciata con attenzione, in quanto la buccia esterna è ricoperta da spine (in verità piuttosto morbide in alcune varietà).Il gusto della zucchina spinosa è particolare.È, infatti, una via di mezzo tra la patata e la zucchina nostrana. Ecco perché spesso laa cucino a frittata eccovi gli ingredienti.

 

3 zucchine spinose, 6 uova, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

 

Indossare dei guanti prima di pelare la zucchina spinosa, la cui buccia esterna è ricoperta da spine.

Infilzare l’ortaggio con i rebbi di una forchetta e rimuovere le due estremità.

Poi, sbucciare la zucchina, eliminando tutta la buccia esterna.

Una volta pelate tutte le zucchine spinose, sciacquarle ed affettarle a rondelle di circa ½ cm.

Indi, tagliare ciascuna rondella in dadini.Arrivati al centro delle zucchine, eliminare la parte interna più dura, chiamata impropriamente seme, ma che in realtà è l’embrione o seme botanico della pianta. Scaldare dell’olio in una padella antiaderente.Rosolarvi a fuoco medio i dadini di zucchina spinosa, fino a quando diventeranno leggermente dorati.Salare le zucchine spinose, toglierle dal fuoco e lasciarle raffreddare.Nel frattempo, sbattere le uova in una terrina, salarle, peparle ed aggiungere un trito di prezzemolo.Unire le zucchine spinose e mescolare con cura.Rimettere la padella sul fuoco ed aggiungere 2 cucchiai d’olio.Non appena quest’ultimo arriverà a temperatura, versare il miscuglio di uova e zucchine spinose.Quando la frittata di zucchine spinose si staccherà dal fondo della padella, appoggiare un piatto o un coperchio sopra quest’ultima e capovolgere la frittata.Rimettere la padella sul fuoco, versare un filo d’olio e fare scivolare la frittata dal piatto in padella, in modo che possa cuocere dall’altro lato.A cottura ultimata, fare scivolare la frittata di zucchine spinose sul piatto da portata e servire.


Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese

” U SACCHIETTU” di Longobucco (CS)anticipiamo il Capodanno Calabrese!