Il castagnaccio alla Calabrese


 

di Maria Lombardo 


 

Di solito abbiniamo il castagnaccio alla Pianura Padana, in realtà è un piatto comune, con delle varianti, a tanti paesi della catena appenninica, dalla Liguria alla Calabria. E' un piatto semplice, ma sostanzioso, in grado di riempire lo stomaco in breve tempo; un piatto che tutti potevano preparare in quanto l'ingrediente principale, ossia la castagna, era facilmente reperibile per la cucina montanara. Certamente in principio non conteneva la frutta secca, che arrivò con l'inizio del boom economico. Ebbene cari lettori le tradizioni in tutta la Calabria sono vivissime  la cui cucina è montanara. La castagna è declinata in ogni versione dal dolce al salato! Un tempo la nostra regione era tra le maggiori produttrici di castagne, però negli ultimi anni c'è stato un calo notevole. E adesso andiamo alla ricetta del castagnaccio calabrese

Ingredienti

250 gr di farina di castagne, 50 gr di pinoli, 50 gr di uva passa, 50 gr di scorza d'arancia candita, 50 gr di noci, ciliegine candite, scorze di mandarino, un cucchiaio di lievito, 50 ml di olio evo, sale, vino cotto, miele di castagno. Io utilizzo il "bonus" da 50 grammi voi potete se volete usarne di più.

Preparazione

Tagliuzzate le noci, le ciliege candite e la scorza del mandarino; ammollate l'uva passa con il vino cotto. In una ciotola diluite con acqua la farina di castagne in modo da formare una pastella di media consistenza; unite tre cucchiai di miele di castagno, il lievito, un pizzico di sale e metà della frutta; Incorporate metà dell'olio e mescolate bene. Mettete il composto in una teglia foderata con carta forno. Spargete sopra la frutta rimasta irrorandola con l'olio. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti. Il castagnaccio sarà pronto quando la sua superficie sarà screpolata e asciutta e screpolata.


Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese

” U SACCHIETTU” di Longobucco (CS)anticipiamo il Capodanno Calabrese!