“A frittata e carnelevaru Petramalise” di Cleto (CS) per martedì grasso


 
di Maria Lombardo 


La frittata spaghetti ricotta e salsiccia si fa a Cleto un piccolo borgo calabrese qua tra tutte le pietanze ricorrenti nel periodo di carnevale, spicca la frittata di spaghetti. In ogni paese la frittata si fa in modo diverso! Gli ingredienti in genere sono sempre ricorrenti e cioè spaghetti, uova, salsiccia calabrese il più delle volte di produzione propria e fatta in casa. La frittata spaghetti è bello mangiarla in compagnia di amici o in famiglia, essendo una pietanza ricca fa da piatto unico, l’abbinamento a un buon vino di produzione locale rende la giornata particolarmente gioviale. Frittata spaghetti ricotta e salsiccia – Ricetta calabrese.
La differenza di questa frittata spaghetti è che deve essere sottile e bella croccantina fuori e ben cotta all’interno, la ricotta può essere sostituita con il pecorino fresco “primo sale” o ”tuma”.

Ingredienti:
- 500 gr di spaghetti / spaghettini;
- 8 uova;
- 250 gr di ricotta di pecora;
- 150/200 gr di salsiccia da taglio;
- pecorino grattugiato;
- pepe nero q.b.;
- sale q.b.;
- olio e.v.o. o strutto q.b. .

Procedimento:
Cuocere gli spaghetti in acqua salata, scolarli quando sono al dente.
Togliere la pelle e tagliare a fettine la salsiccia.
Nel frattempo aprire le uova in una ciotola capiente, sbatterle leggermente aggiungervi il formaggio grattugiato, la salsiccia, la ricotta a pezzi, pepe nero q.b. gli spaghetti intiepiditi mescolare bene tutti gli ingredienti.
In una padella larga mettere un filo d’olio e.v.o. o una noce di strutto , versarvi la pasta e fare cuocere bene da un lato In una padella larga mettere un filo d’olio e.v.o. o una noce di strutto, versarvi la pasta e fare cuocere bene da un lato  e dall’altro, fino a che non si ottiene una bella crosticina dorata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese

” U SACCHIETTU” di Longobucco (CS)anticipiamo il Capodanno Calabrese!