I ciccitielli all’anice sono dolcetti tipici natalizi di Calabria.


 


di Maria Lombardo 


 

Questo delizioso quanto antico dolce sta rischiando di essere dimenticato! Dolce inoltre preparato con ingredienti poveri e genuini che in ogni casa c’erano sempre. Le anziane ormai le sole a ricordare questo dolce sapevano fare con poco dei piatti luculliani davvero indimenticabili.I ciccitielli sono dei golosissimi dolcetti della tradizione al profumo di anice. Oppure  fritti, passati nel miele d’api e guarniti con zuccherini colorati..soprattutto, sono super golosi e creano dipendenza!

Ingredienti:

1 kg di farina

10 uova

150 g di zucchero

150 g di burro

2 bicchierini di liquore a base di anice

300 g di miele

mezzo bicchiere d'acqua

una bustina di lievito

olio per friggere q.b.

un pizzico di sale

Preparazione:

In un capace recipiente versate sette uova intere e tre tuorli, lo zucchero, il burro, l’anice e un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto e aggiungete il lievito e pian piano la farina versandola a pioggia, lavorando l’impasto fino a quando non risulterà liscio e compatto.

Lasciate quindi riposare la pasta per un’ora al coperto.

Stendete quindi la pasta in una sfoglia spessa un centimetro e da questa ricavate stelline, cerchietti, bastoncini o le forme che più preferite.

Friggete quindi i ciccitielli pochi per volta in una padella piena di olio bollente facendo in modo che questo li ricopra totalmente. Quando risulteranno dorati, scolateli con un mestolo forato e adagiateli su un piatto ricoperto di carta assorbente.

Una volta che avrete fritto tutti i ciccitielli, in una pentola fate sciogliere il miele con mezzo bicchiere d’acqua lasciandolo sobbollire per dieci minuti.

Togliete quindi la pentola dal fuoco, immergetevi i ciccitielli, mescolate delicatamente, quindi adagiateli su un piatto e serviteli subito o anche a temperatura ambiente.


Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

LIMBADI (VV). MOTTA FILOCASTRO: IL SANTUARIO DELLA SANTA CROCE.

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese