Marmellata di Corbezzolo, l’autunno calabrese a tavola.



di Maria Lombardo



 I corbezzoli si mangiano integri, così come raccolti. Si mangiano a maturazione completa altrimenti avrebbero un sapore amaro. I corbezzoli maturi si presentano morbidi al tatto mentre quelli molto maturi possono essere descritti come “spalmabili” per la particolare consistenza. Oltre a essere consumati al naturale, i corbezzoli si mangiano anche in forma di marmellata o si impiegano per la preparazione di un buon liquore

Ingredienti
1 kg di polpa di corbezzoli maturi
700 g di zucchero di canna
Scorza di un limone non trattato
1 bicchiere di acqua

Preparazione
Prima di tutto, procedete alla sterilizzazione dei barattoli.
Lavate bene i Corbezzoli e metteteli in una pentola capiente. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti. Passateli al setaccio per eliminare i semi e aggiungete la scorza grattugiata del limone e il bicchiere d’acqua. Rimettete il tutto a cuocere sul fuoco, sempre a fiamma bassa e mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere un composto denso. Invasate la marmellata ottenuta nei barattoli, avendo cura di creare il sottovuoto.
Concludo con una raccomandazione: il Corbezzolo e tutti i prodotti a base di questo devono essere utilizzati con moderazione, infatti, in eccesso può provocare disturbi gastrointestinali. Se poi assumete dei farmaci, informate sempre il vostro erborista poiché questa pianta medicinale può interferire con essi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese

” U SACCHIETTU” di Longobucco (CS)anticipiamo il Capodanno Calabrese!