Pomodori verdi sott’olio: ANTICHE CONSERVE CALABRESI OTTOBRINE



di Maria Lombardo



La ricetta dei Pomodori verdi conservati sott’olio, a casa mia l’abbiamo sempre fatta,  nel mese di ottobre quando iniziava ad esserci giornate più fresche non tutti i pomodori riuscivano a maturare e allora si facevano le conserve per l’inverno con tutti i prodotti che avanzavano. Mia nonna ci mandava a recuperare i prodotti ancora acerbi ma che voleva utilizzare.Una ricetta facile e di grande resa, durante la preparazione non diminuiscono in quantità elevata. I pomodori verdi sott’olio sono ottimi per accompagnare qualsiasi secondo di carne o formaggi e nel panino assieme ad una bella fetta di formaggio o salumi lo rendono veramente stuzzicante. Effettivamente ci faceva fare la merenda con questa delizia! 
Ingredienti
1 kg di pomodori acerbi
Sale q,b, circa 50 gr
300 ml d’aceto
200 ml d’acqua
Olio extravergine q.b. circa 200 ml
4 spicchio d’aglio
Peperoncini  a piacere, dipende da quanto amate il piccante
Foglie di menta a piacere
Preparazione:
Lavare i pomodori  e asciugarli bene, tagliarli a fettine. Sistemarli in una ciotola e salarli abbondantemente, coprirli con un piattino e metterci un peso sopra, potete usare una pentola piena d’acqua, lasciarli 24 ore.
Trascorse le 24 ore, sciacquare i pomodori con acqua e strizzare. Rimetteteli nella ciotola e coprire con l’acqua e l’aceto, lasciarli, ancora altre 24 ore. Il giorno dopo strizzateli bene dall’aceto in modo che siano bene asciutti.
Condire con l’olio, aggiungere le foglie di menta, l’aglio tagliuzzato a pezzettini e il peperoncino.
Nel frattempo avrete preparato i vasetti e i tappi, lavati con acqua calda e asciugati per bene. Riempire i vasetti pressando i pomodori affinché non restino vuoti, coprire d’olio e chiudere. Il giorno dopo riaprire i vasetti e controllare che l’olio sia sufficiente se non lo fosse aggiungerne altro. Chiudeteli ermeticamente e conservare in dispensa, iniziare a consumare dopo che siano trascorsi, almeno, 20 giorni. Controllare che il tappo non presenti rigonfiamenti o muffe.

(dal video you tube la ricetta riassunta)

Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese

” U SACCHIETTU” di Longobucco (CS)anticipiamo il Capodanno Calabrese!