CUCINA TRADIZIONALE STRONGOLESE (KR): Cocolette di ricotta in occasione del martedì grasso.


 

di Maria Lombardo 


Sicuramente, molti di voi sono abituati a preparare le classiche polpette al sugo o fritte e non sanno che le polpette si possono preparare al sugo con la ricotta al posto del trito di carne. Le cocolette sono delle polpettine di ricotta pecorina fresca unite al pecorino grattugiato al pepe nero ed uova intere che si mescolano insieme con mollica di pane inzuppata nell’acqua e strizzata. Il procedimento è dunque identico a quello delle tradizionali polpette di carne. Dopo aver mescolato insieme tutti gli ingredienti, si formano le palline da fare cuocere nel sugo di pomodoro per circa dieci minuti. Stare attenti a formare un solo strato e a non girarle con la forchetta. Un piatto contadino e certamente questi lavoratori  non potevano permettersi spesso il lusso della carne e sfruttavano, quindi, tutto quello che avevano a disposizione per dar vita a piatti più variegati che mai. In questo caso, i pastori sfruttarono la ricotta prodotta dal latte delle proprie mucche per inventare delle squisite polpette di ricotta, preparate soprattutto in Calabria, con particolare riferimento alla zona della Sila, per festeggiare una occasione lieta come poteva essere il Carnevale. Io però vi propongo la variante Strongolese!

Ingredienti per 4 persone: 250 grammi di ricotta – un uovo – 70 grammi di formaggio grattugiato – 125 grammi di pangrattato – sale – prezzemolo trito – passata di pomodoro – olio extravergine di oliva – acqua – cipolla tritata.

 

In un recipiente mettete la ricotta, un uovo, formaggio grattugiato e pangrattato, sale quanto basta e prezzemolo tritato. Amalgamate bene tra loro tutti gli ingredienti. Con le mani formate delle palline di medie dimensioni.Nel frattempo preparate il sugo al pomodoro, mettendo a rosolare in una pentola la cipolla tritata con l’olio extravergine di oliva, aggiungete la passata di pomodoro, salate e lasciate cuocere. Quando il sugo sarà pronto, aggiungetevi le polpette di ricotta e fatele cuocere ricoperte di acqua. Quando il sugo al pomodoro sarà denso e le polpette saranno divenute belle gonfie e morbide, servite il tutto in tavola ancora fumante.

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese

” U SACCHIETTU” di Longobucco (CS)anticipiamo il Capodanno Calabrese!