Piatto tipico di questo periodo "fagotti ì sazizza": involtini di salsiccia nel cavolo.




 


di Maria Lombardo 


 

 

Non è un piatto del mio comprensorio ossia del basso Vibonese ossia quando veniva macellato il maiale la prova della carne non avveniva così. Insomma è un piatto dell’alta Calabria!Proprio in questo periodo, nei giorni gelidi di fine dicembre fino a metà febbraio nelle campagne le famiglie macellano i maiali allevati, e con gli orti che sono ricolmi di verze, nascono i piatti tipici, non so se avete mai sentito nominare le frittule, da noi le frittule più che un piatto è il giorno delle frittule, il giorno, in genere successivo alla uccisione del maiale, quando si mettono a bollire le ossa, il grasso. Non ci sono frittule non accompagnate da una bella insalatiera di verza cotta, a cui va poi aggiunto il grasso del maiale e le cotiche, una vera bontà a chi piacciono si intende. Ai nobili  spettava la parte nobile del maiale le salsiccie che preparavano così:

 

Ingredienti per 2 persone:

12 fogli di cavolo verza

2 salsicce

Pepe rosso in polvere

Olio d’oliva

Sale

Preparazione:

Mettiamo sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua salata. Ci servirà per sbollentare le foglie di verza.

 

Intanto preleviamo le foglie di verza, senza romperle, basterà tagliarle con un coltello alla base,  e tirarle piano senza spaccarle, le laviamo e appena l’acqua bolle le sbollentiamo per circa 3-4 minuti.

 

Intanto cuociamo la salsiccia, basterà aprirla a metà e cuocerla in padella, senza aggiungere nulla, potete usare la vostra salsiccia preferita, non fa differenza.

 

Tiriamo dalla casseruola le foglie con una schiumarola, stando attenti a non romperle.

 

Formiamo gli involtini, 2 a persona. Mettiamo sovrapposte 2  foglie almeno, per formare un ricco involtino, mettiamo dentro una salsiccia tagliata già a metà e avvolgiamo, tagliamo le parti in eccesso.

 

Mettiamo gli involtini in una pirofila da forno, cospargiamo con un filo d’olio gli involtini, aggiungiamo un po’ di pepe rosso  in polvere e inforniamo per pochi minuti. Io li ho messi direttamente in microonde, un minuto alla massima potenza. Involtini di verza con salsiccia pronti da servire, veramente molto gustosi.


Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese

” U SACCHIETTU” di Longobucco (CS)anticipiamo il Capodanno Calabrese!