Dolce popolare della tradizione natalizia in Calabria: "Scaliddri"




di Maria Lombardo 


Un dolce che si prepara nell’alta Calabria ma negli ultimi anni complice il web tutti si dilettano a preparare tutti questi dolcetti sfiziosi e molto antichi. In genere si cospargono di miele come in foto ma potete fare come volete deziose al vino cotto luculliane con cioccolato o naspru.


Ingredienti

10 uova (5 intere e 5 solo i tuorli)

- un guscio d'uovo pieno di anice

- un guscio d'uovo pieno di olio

- un cucchiaio di zucchero

- mezzo cucchiaino di lievito per dolci

- farina quanta ne assorbe

- circa 500gr di miele


Preparazione

Sbattere lo zucchero con le uova, aggiungere in ordine: l'olio, l'anice e la farina. Ottenere una pasta molto morbida. Lasciarla riposare per 10 minuti. Stendere la pasta ed ottenere dei cordoncini di meno di un centimetro di diametro. Aiutarsi con il manico di un cucchiaio di legno. Arrotolare lungo il manico del cucchiaio di legno per una lunghezza di 5-10 cm. Alla base tenere fermo il cordoncino arrotolato con il dito e riportarlo al punto di partenza e in seguito riscendere alla base per la chiusura.

Mettere una padella con l'olio sul fuoco. La frittura dovrà effettuarsi a fuoco moderato altrimenti resterà crudo all'interno e si brucerà all'esterno.

Immergere le scalille nell'olio e girarle non appena tornano a galla. Toglierle dal fuoco quando diventano color ambra. A frittura ultimata, si versa il miele in una padella a bordo alto e lasciarlo sciogliere a fuoco moderato. Quando appare la schiuma immergere i dolci, rigirarli velocemente e adagiarli su un piatto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

LIMBADI (VV). MOTTA FILOCASTRO: IL SANTUARIO DELLA SANTA CROCE.

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese