La Francia non ha rubato il bergamotto a Reggio Calabria: le “ Bergamottes de Nancy” sono squisite caramelle.
di Maria Lombardo
Ad ottenere nel 1999 l’IGP dell’Unione Europea sono state le “Bergamottes de
Nancy”. Si tratta di caramelle che hanno quasi duecento anni di storia e sono diventate
un marchio, un brand, famoso che contraddistingue la città di Nancy
nell’Alsazia Lorena, provincia al confine tra Francia e Germania la cui
appartenenza è stata al centro di diatribe storico-politiche e di guerre per
quasi mille anni. La loro storia è nata mentre in Italia si sosteneva che il
principe degli Agrumi non era utilizzabile in gastronomia. Solo negli Anni
Novanta del ‘900, per merito del Centro Studi Bosio che organizzò in
collaborazione con il Consorzio del Bergamotto di Reggio sei edizioni del
“Bergamotto Day Prize” è stato superato quell’assurdo pregiudizio ed è stata
avviata la tradizione dell’uso gastronomico, oggi in piena espansione per qualità
e quantità;Inventate da un pasticciere della città queste particolari caramelle
utilizzano ricette di diversi maestri ormai standardizzate ma soprattutto
accomunate dal nome “Les Bergamottes de Nancy”.Nell’indicazione degli ingredienti
specificano tutte che il sapore che le rende uniche e che ha generato sin dalla
metà dell’800 il loro nome: esso è dovuto all’aggiunta di alcune gocce di olio
essenziale di Bergamotto di Reggio Calabria, “dans le sud de l’Italie”; Se si
conosce bene l’agrume si è a conoscenza che certi climi come quello dell’Alsazia
Lorena è continentale. Insomma il bergamotto non è adatto ad inverni
rigidissimi e che il microclima ideale va da Scilla a Monasterace; I cugini d’oltralpe
hanno salvato il nostro agrume nella sua peggiore crisi, quando alcune multinazionali
della chimica lanciarono negli Anni Sessanta-Settanta del ‘900 la falsa accusa
della cancerogenità dell’essenza. Allora i Profumieri francesi assunsero l’iniziativa
di costituire e finanziare un Comitato Scientifico Internazionale presieduto dal
Prof. Forlot e con sede a Parigi, che dimostrò ampiamente l’infondatezza di quella
voce diffusa ad arte per favorire l’essenza sintetica. Tutte le aziende
dolciarie utilizzano il brand “Les Bergamottes de Nancy”!
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