Zucchine alla Poverella – Contorno freddo facile di Calabria


 di Maria Lombardo

Le ZUCCHINE ALLA POVERELLA sono un contorno facile della tradizione contadina. Una ricetta “povera” per indicare l’estrema semplicità della preparazione e l’utilizzo di ingredienti economici. Una ricetta della nonna, ricca di gusto e di sapore.Si prepara con pochi ingredienti, che tutti abbiamo in dispensa: zucchine, olio, menta e aceto.  Si possono gustare calde o fredde e sono perfette come: antipasto, contorno, per condire un’insalata fredda di orecchiette o semplicemente da gustare su del pane tostato.

          Con il segreto della Nonna, potrete ottenere delle zucchine croccanti e asciutte, senza farle inzuppare di olio, durante la cottura. 3 Zucchine

          q.b. Foglioline Di Menta

          q.b. Olio Di Oliva

          q.b. Aceto

          Peperoncino (facoltativo)

          1 spicchio Aglio

          Per preparare le ZUCCHINE ALLA POVERELLA iniziate lavando le zucchine, dopo spuntatele e tagliatele a fettine.Un segreto della NONNA per non far assorbire troppo olio durante la cottura, è quello di sistemare le fette di zucchina su un canovaccio e di esporle al sole per circa 2 ore. In questo modo l’acqua di vegetazione si asciugherà e le zucchine risulteranno più asciutte, dopo la cottura in padella. Se volete velocizzare la preparazione o non avete la possibilità di esporre al sole la zucchina, non fa nulla. Potete procedere tranquillamente alla cottura.

          Versate dell’olio di oliva in una padella e in questo friggete, da entrambi i lati, le fette di zucchina.

Scolatele, man mano, dall’olio e sistematele tutte in un contenitore.

          Al termine della cottura, salatele e insaporite le zucchine fritte con olio di oliva a crudo, sale, aceto, aglio tritato e foglioline di menta fresca. Regolatevi con le quantità in base ai vostri gusti.

Se amate i sapori piccanti, aggiungete anche del peperoncino fresco tritato. Al termine, mescolate delicatamente le ZUCCHINE ALLA POVERELLA e fatele raffreddare in frigorifero.

Le ZUCCHINE ALLA POVERELLA si mantengono per diversi giorni chiusi in un contenitore. Infatti, ogni volta ne preparo in quantità.


Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese

” U SACCHIETTU” di Longobucco (CS)anticipiamo il Capodanno Calabrese!