15 agosto, Festa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria! Il culto dell'Assunta in Calabria



di Maria Lombardo

L'Assunzione di Maria in Cielo è un dogma cattolico nel quale viene affermato che Maria, terminato il corso della vita terrena, fu trasferita in Paradiso, sia con l'anima che con il corpo, cioè fu assunta, accolta in cielo. Le prime indicazioni sull'Assunzione di Maria risalgono al periodo compreso tra la fine del secolo IV e la fine del V. ll dogma cattolico è stato proclamato da papa Pio XII il 1º novembre 1950, anno santo, attraverso la costituzione apostolica Munificentissimus Deus (incipit latino, traducibile: "Dio generosissimo"). Si tratta dell'ultimo dogma, finora, proclamato da un Papa, dopo i due proclamati da Pio IX nel secolo XIX. L'Assunzione di Maria è un'anticipazione della resurrezione della carne, che per tutti gli altri uomini avverrà soltanto alla fine dei tempi, con il Giudizio universale. La Chiesa anglicana nel 2005 ha dichiarato, tramite un documento della Commissione internazionale cattolica anglicana, di aver accettato l'Assunzione di Maria, ma non in quanto dogma. I cristiani ortodossi e armeni celebrano la Dormizione di Maria: Maria sarebbe stata assunta in cielo dopo la morte. Né la Dormizione né l'Assunzione sono un dogma presso gli Ortodossi o gli Armeni. La differenza principale tra Dormizione e Assunzione è che la seconda non implica necessariamente la morte, ma neppure la esclude. Le Chiese protestanti invece non credono nell'Assunzione di Maria, in quanto non narrata nel Vangelo. L'Assunzione di Maria è festeggiata nel calendario cattolico il 15 agosto. La Chiesa ortodossa e la Chiesa apostolica armena celebrano nella stessa data la festa della Dormizione di Maria. In Italia sono numerosi i festeggiamenti per la Madonna dell'Assunta.
A GUARDAVALLE, centro del versante ionico delle Serre, si svolge la caratteristica processione in onore della Madonna dell'Assunta, che si snoda dalla chiesa di Santa Maria al centro abitato e durante la quale è eseguito l'antico ''gioco della nave''. Anche a MENDICINO, in provincia di Cosenza, si svolge la tradizionale processione in onore della Madonna dell'Assunta, con l'offerta di sacchi pieni di grano a protezione del raccolto.
Una festa che si ripete a LAGO, centro del cosentino: alla Madonna dell'Assunta, i fedeli usano dare in offerta i tradizionali 'bucconotti' a base di farina, crema e ricotta, e i 'bocchi di dama' ripieni di crema.
La festa dell'Assunta si rinnova a CASABONA, in provincia di Crotone, posto su una collina pietrosa che si eleva sulla fascia collinare pre-silana, a nord del marchesato, nella bassa vallata del Neto: qui si svolge la tradizionale processione in costume tipico del luogo.
Processione per l'Assunta anche ad ACQUARO, centro agricolo sul versante tirrenico delle Serre, posto sul solco dei fiumi Marepotamo e Messina.
Festeggiamenti in onore della Madonna dell'Assunta di Mallamace anche a CARVETO, in provincia di Reggio Calabria. La ricorrenza della Madonna dell'Assunta, con sagre e canti popolari calabresi, viene festeggiata anche a Bova Marina, centro agricolo e balneare del litorale ionico del reggino, con la processione in Mare della Stella Maris. A MONTALTO UFFUGO, centro del versante occidentale del Vallo del Crati, su un poggio a 25 km da Cosenza, si festeggia la Madonna della Serra con l'offerta di ceste di grano in segno di ringraziamento per il buon andamento del raccolto. Danze tradizionali sul sagrato della chiesa, al suono di organetti e zampogne.
A BAGNARA CALABRA, centro peschereccio e balneare della costa tirrenica, in provincia di Reggio Calabria, a nord dello stretto di Messina, si festeggia S. Maria dei dodici Apostoli.
Le processioni previste per il giorno di Ferragosto in Calabria!!
Stilo - La Cattolica: Antica Festa della Madonna dell'Assunta
Seminara: Festa della Madonna dei Poveri
Motta San Giovanni - Leandro: Festa della Madonna del Leandro
Pazzano: Festa della Madonna di Montestella
Villaggio Limina: Festa della Montagna e della Madonna dell'Assunta
Molochio: Festa di Maria SS. Assunta
Anoia: Festa di Maria SS. Assunta
Arasì: Festa di Maria SS. Assunta
Armo: Festa di Maria SS. Assunta
Bivongi: Festa di Maria SS. Assunta
Bova: Festa di Maria SS. Assunta
Caulonia: Festa di Maria SS. Assunta
Cittanova: Festa di Maria SS. Assunta
Delianuova: Festa di Maria SS. Assunta
Santo Stefano in Aspromonte - Mannoli: Festa di Maria SS. Assunta
Platì - Cirella: Festa di Maria SS. Assunta
Roccaforte del Greco - Ghorio: Festa di Maria SS. Assunta
San Giorgio Morgeto: Festa di Maria SS. Assunta
Bagnara Calabra: Festa di Maria SS. degli Apostoli
Cardeto: Festa di Maria SS. di Mallamace
Bianco: Festa di Maria SS. di Pugliano
Ciminà: Festa della Montagna
Ciminà: Festa di Maria SS. Assunta
Acquaro: Madonna dell'Assunta
Briatico: Assunzione di Maria Assunta
Casabona: Madonna dell'Assunta
Lago: Processione di Maria Assunta
Luzzi: Madonna dell'Assunta in Sambucina
Mendicino: Maria dell'Assunta
Montalto: Maria della Serra
Montebello Ionico: Madonna dell'Assunta
Mormanno: Madonna dell'Assunta
Palmi: Processione della Varia
Palmi: Processione della Madonna sul Mare
San Nicola da Crissa: Festa della Madonna di Mater Domini
Soveria Mannelli: Festa della Madonna
Rossano: Festa della Madonna Achiropita
Tropea: Festa della Madonna dell'Isola

 (DAL WEB)

Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese

” U SACCHIETTU” di Longobucco (CS)anticipiamo il Capodanno Calabrese!