Mia nonna Maria mi raccontava spesso “da linusa” che usava come antinfiammatorio


 di Maria Lombardo 


Il lino ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella coltivazione calabrese, coltivazione questa giunta a noi dalla Grecia ma col tempo ed il progresso certi metodi efficaci sono scomparsi. Io però memore dei racconti di mia nonna uso i semi di lino nelle insalate! Ma cos’è “a linusa” semplicemente i semi del lino che si trovano un po' ovunque in commercio, un tempo mia nonna li ricavava dalla fioritura. Il lino aveva bisogno per crescere rigoglioso di sole pianura e campi curati. A giugno si mieteva dopo che a novembre era a dimora. Il sole di giugno doveva essiccare i mazzoli di lino poi pestati e ne si ricavava il seme. Ebbene era davvero miracolosa si diceva! Curava foruncoli ascessi e vesciche diventando una specie di “pomata” si pestavano ben bene nel mortaio irrorati di poca acqua calda e si impastava. La si spalmava su un pezzuola e si metteva sul posto da trattare lasciando la benda per un giorno. Curava anche la gastrite ma stavolta la preparava in una zuppa. Bollita con riso, avena, orzo e grano per 15 minuti, attenzione la prima acqua si buttava poi si aggiungeva di nuovo acqua e “a linusa” facendola bollire e poi mettere il riso. Doveva essere “ spatta” mi diceva lei ossia cremosa  la dava anche ai suoi figli ed oggi in età avanzata godono tutti di buona salute.

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese

” U SACCHIETTU” di Longobucco (CS)anticipiamo il Capodanno Calabrese!