Spiagge bianche di Briatico (VV): magnifica località della Costa degli Dei.


di Maria Lombardo



Briatico è una famosa località balneare nella provincia di Vibo Valentia, presenta una costa lunga e frastagliata e un mare limpido. Lungo la costa sono presenti i resti di due torri difensive del XVI secolo, una delle quali, la famosa Rocchetta di Briatico è uno dei luoghi più conosciuti nella provincia.  Si tratta per la precisione di un susseguirsi di spiagge, scogliere e baie, tra cui le spiagge di Baia Safo, Trainiti e San Giuseppe, caratterizzate da uno splendido litorale di sabbia chiara incastonato in un tratto costiero rinomatamente roccioso. Alcune di esse sono raggiungibili solo via mare e molti pescatori sono disposti quotidianamente a trasportarvi i turisti.  In queste spiagge il  bianco della sabbia e l'azzurro del mare si fondono perfettamente ! Il contrasto del blu del mare con il verde della natura rende il tutto ancora più spettacolare. La spiaggia è ideale per i bambini, vista l'assenza di pietre e la profondità non eccessiva del mare. Ma l’angolo più conosciuto dell’intero arenile briaticese è Punta Safò la  sabbia è chiara e sottile, gli scogli sono presenti solo alle estremità e l'acqua è cristallina e trasparente. Vi è un'ampia spiaggia libera ed una zona privata che offre il servizio ombrellone/sdraio, chiosco bar, campo da beach volley, canoa e pedalò. Il mare di Briatico è di un azzurro intenso, cristallino e brillante, con fondali digradanti e sabbiosi, ideale per nuotare e fare il bagno. La maggior parte delle spiagge non sono attrezzate e su di esse è spesso possibile ammirare i pescatori all'opera, con i loro attrezzi da pesca e le loro colorate barche ferme sul litorale. Dato un quadro complessivo di quello che potere ammirare vi elencherò le spiagge Briaticesi che potrete visitare quest’estate:”La spiaggia della Rocchetta, è una lingua di sabbia ai piedi della torre. Si caratterizza per la presenza di pescatori e delle molte barche nei pressi del vicino porto.
La spiaggia di Punta Scrugli, si presenta discontinua, ha tratti sabbiosi e rocciose piscine naturali. In acqua sono presenti molti scogli e questo rende il bagno un vero piacere.
La spiaggia di Punta Safò, è sabbiosa, è ampia e molto frequentata e sono inoltre presenti degli stabilimenti balneari.
Dalla fine del lungomare di Briatico è possibile raggiungere la spiaggia Calagrande, chiamata così a causa della distanza che dovevano percorrere i pescatori per potere calare le reti e la spiaggia della Fontana, chiamata così per la presenza di una sorgente di acqua dolce nei pressi della spiaggia.
La spiaggia di località Vrace (la Brace), prende il suo nome dal medesimo scoglio che domina un golfetto; è una spiaggia ampia di tipo sabbioso, frequentata perlopiù dai residenti di località la Brace.
La spiaggia della Monaca, secondo il racconto popolare deve il suo nome ad una vecchia suora che era solita fare il bagno tutte le mattine. Attualmente ha un accesso limitato, ma è possibile l’ingresso chiedendo ai proprietari del Villaggio S. Giuseppe.
Lungo la costa di Briatico è presente inoltre la Baia di Sant’Irene, un tratto di costa che vede alternarsi zone frastagliate a zone con spiaggia larga e soffice. In questa baia è presente anche il cosiddetto Scoglio di Sant’Irene, uno scoglio che fu scavato e lavorato per poter creare delle vasche dove convogliare i tonni per la mattanza”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

LIMBADI (VV). MOTTA FILOCASTRO: IL SANTUARIO DELLA SANTA CROCE.

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese