E' nato Kitza!! Il liquore della Costa dei gelsomini in Calabria.

di Maria Lombardo



Per ricordare appunto gli infiniti gelsomini che, un tempo, caratterizzavano la costa ionica della locride compresa tra Monasterace e Palizzi in provincia di Reggio Calabria favorita da un clima caldo e soleggiato. I gelsomini erano raccolti dalle gelsominaie e davano tanto lavoro. Ora tutto questo è scomparso, i gelsomini non nascono più spontanei come un tempo e per ricordare tutto questo è nato il delicatissimo liquore.
Il nome Kitza è la madre di tutte le stelle....
" L’importanza ancestrale del gelsomino ha dato vita nel corso dei secoli a moltissime leggende, secondo una di queste si narra che la madre di tutte le stelle, Kitza, nella sua reggia tra le nuvole, trascorreva il suo tempo preparando gli abiti d’oro per tutti i suoi figli, gli astri del firmamento. Un giorno al suo cospetto si presentarono un gruppo di piccole stelline che si lamentavano per il fatto che le loro vesti non sufficientemente belle e brillanti. La grande Kitza, tentò di calmarle, e poi chiese alle piccole stelline di non farle perder altro tempo prezioso poiché doveva preparare i vestiti per tutte le altre stelle. Le stelline però continuarono a lamentarsi anche più di prima e proprio in quel momento passò nei pressi del castello il Re degli Spazi, Micar, in quale venendo a conoscenza del motivo per il quale le stelline si lamentavano tanto con sdegno le cacciò dal cielo strappando i loro abiti e le scagliandole sulla Terra, alla vista di quel gesto Kitza rimase molto addolorata. Qualche giorno più tardi, della disperazione di Kitza venne a conoscenza la signora dei giardini, Bersto, che avendo pietà della madre delle stelle, decise di trasformare le stelline caduta dal cielo in stelline terrene, facendo così nascere i gelsomini".
Bello è poi pensare che il fiore bianco e delicato inebriante col suo profumo offriva lavoro alle donne! Un posto tra i fiori è destinato solo alla donna! 
La donna è delicata e la raccolta dei fiori aveva bisogno della grazia femminile.



 

(fonte web)

Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese

” U SACCHIETTU” di Longobucco (CS)anticipiamo il Capodanno Calabrese!