Sospiri o 'dolci della sposa' fatti in casa... "durci da sposa"


di Maria Lombardo




In dialetto calabrese sono i 'durci i zita', dolcetti semplici ma deliziosi, tipici del giorno delle nozze ma usati anche per qualsiasi altro evento.

Sono dei dolcetti che fanno parte della tradizione culinaria della mia terra, la Calabria. Immancabili nei banchetti dei matrimoni e da qui il nome dolci della sposa o “durci i zita” in dialetto calabrese, ma richiestissimi dalle pasticcerie anche per qualsiasi altro tipo di occasione. Delle vere tentazioni per i più golosi. I sospiri sono dei dolci semplici ma deliziosi, davanti ai quali nessuno, o quasi, riesce a resistere.  Delizie fatte da un semplice e piccolo pan di spagna, farcito con crema e ricoperte da glassa bianca, arricchita da codette colorate o ciliege. Io vi propongo la mia versione, facile e veloce da preparare in casa, con un profumo dal gusto che sa di casalingo, senza ricorrere alla pasticceria, per un risultato che vi farà leccare i baffi.
Ingredienti:
Per il pan di spagna:
200 gr di zucchero
200 gr di farina
6 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per la crema pasticcera:
½ litro di latte
200 gr di zucchero
100 gr di farina
1 tuorlo
La scorza grattugiata di 1 limone


Per la glassa:
Zucchero a velo (meglio se vanigliato)
Acqua tiepida

Procedimento
Per il pan di spagna: In una ciotola unire le uova intere e lo zucchero e lavorare con uno sbattitore elettrico per ottenere un composto schiumoso. Aggiungere poi la farina setacciata, la bustina di lievito per dolci e il pizzico di sale. Continuare a lavorare il tutto finché il composto non risulterà gonfio, chiaro, spumoso e non troppo denso. Distribuire il composto dentro dei pirottini di carta, senza riempirli fino all’orlo. I piccoli pan di spagna non dovranno risultare troppo gonfi ed alti. Per comodità, e lo consiglio, si possono posizionare i pirottini in uno stampo da muffin. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per una 10ina di minuti (il tempo dipende dal forno, i piccoli pan di spagna risulteranno cotti quando saranno dorati, ma non troppo. Far raffreddare e dividere a metà i pan di spagna in modo da ottenere due dischetti che verranno poi farciti con la crema pasticcera.
 Per la crema pasticcera, porre in un tegame il latte e metterlo sul fuoco, a bassa temperatura, in modo da scaldarlo. Nel frattempo unire il tuorlo allo zucchero mescolando con una frusta, una volta ottenuto una crema gialla aggiungere, a poco a poco, la farina setacciata e qualche cucchiaio di latte tiepido. Amalgamare il tutto per ottenere un composto denso e giallo paglierino. Unire il composto ottenuto al latte, ancora sul fuoco a fiamma bassa, e mescolare senza mai fermarsi finché la crema non si sarà addensata. Togliere dal fuoco e aggiungere la scorza grattugiata del limone. Infine, farcire i pan di spagna, tagliati precedentemente a dischetti, e riposizionarli nei pirottini
Per la glassa, sciogliere lo zucchero a velo in un po’ di acqua tiepida, mescolare velocemente finché non si ottiene un composto un po’ colloso e molto bianco. Più risulterà bianco e denso e più sarà coprente. Distribuire la glassa sui sospiri in modo che coli un po’ dai lati e si attacchi ai pirottini. Aggiungere al di sopra codette colorate oppure una ciliegina, a proprio piacimento. Far asciugare. Sistemare, infine, nei vassoi. Lasciare riposare un po’ in modo che i dolcetti si ammorbidiscano e prendano il sapore. Vi auguro una buona degustazione!

(fonte you tube)

Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese

” U SACCHIETTU” di Longobucco (CS)anticipiamo il Capodanno Calabrese!