La spiaggia Sant'Irene e lo scoglio della Galea: Costa degli Dei Vibonese.



di Maria Lombardo



 La Spiaggia Sant'Irene di Briatico è situata di poco più a nord della famosa Tropea, nei pressi della Marina di Zambrone Spiaggia a forma semicircolare semplicemente meravigliosa, non a caso situata all'interno della splendida costa degli Dei... Si tratta di una magnifica spiaggia, vero angolo incontaminato di paradiso, caratterizzata da un litorale vario e discontinuo, a tratti frastagliato e con calette rocciose, a tratti di sabbia fine. E’innanzitutto situata all'interno di un contesto naturalistico unico non solo perchè oggettivamente affascinante, ma anche perchè ben preservato. La cosa è amplificata dal fatto che la spiaggia risulta molto intima e riservata grazie alla presenza alle sue spalle di alte rocce che la isolano da tutto il resto.
Il mare che bagna la spiaggia è molto bello, cristallino ed incredibilmente trasparente, ideale per nuotare e fare il bagno. Nei tratti in cui sulla spiaggia affacciano hotel o residence, vi è la possibilità di avere a disposizione lettini ed ombrelloni. Ad aggiungere fascino a questo tratto di costa c'è il suggestivo scoglio della Galea, ricco di cavità a forma di cellette. In realtà, era un vivarium romano, un'antica peschiera! Per raggiungere la spiaggia di Sant'Irene si deve lasciare l'autostrada all'uscita per Pizzo e seguire poi la statale 522, che è anche strada litoranea e che tocca le varie località costiere, quali ad esempio Marina di Zambrone e Parghelia. Ma perché è una spiaggia intitolata a Sant’Irene?
Il  nome deriverebbe da una chiesa ormai andata completamente distrutta, ubicata in una vicina contrada omonima. Cari lettori  l’azione del mare, di anno in anno, rende difficile l’accesso a questo angolo di paradiso. La spiaggia, difatti, lunga un chilometro è, a tratti, larga appena 10 metri.
Sul piccolo tratto di spiaggia era presente in passato un vecchio seminario abbandonato e oggi trasformato in un resort. La parte più ampia della spiaggia è occupata dal lido. Il resto è spiaggia libera, ma sappiate che dovrete giocare un po’ tra i sassi prima di riuscire a piantare un ombrellone.


Commenti

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese

” U SACCHIETTU” di Longobucco (CS)anticipiamo il Capodanno Calabrese!